Un risultato elettorale buono per un nuovo per progetto politico quello di Azione nato qualche giorno dopo ferragosto, in una realtà schiacciata dai due poli, da centro sinistra e centro destra. Salerno città raggiunge un ottimo risultato alla camera, dando un contributo importante nella coalizione del terzo polo. Così commenta il risultato elettorale, Gigi Casciello, Candidato nel maggioritario per il Senato nel collegio di Salerno, parlamentare uscente che ha lasciato Forza Italia per compiere una nuova sfida con Azione con la consapevolezza che il centro destra fondato a suo tempo da Berlusconi non avesse piu’ un ruolo nel governo.
Un bel risultato per la provincia di Salerno con una buona attestazione per Corrado Naddeo, medico/cardiologo e consigliere comunale, candidato per la Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Salerno con la lista unitaria di Carlo Calenda e Matteo Renzi.
Il Terzo Polo (formato da Azione e Italia Viva) è pronto a far sentire il suo peso politico anche in provincia di Salerno con il ministro Mara Carfagna e l’avvocato Antonio D’Alessio segretario provinciale di Azione e candidato nel collegio plurinominale di Salerno in rappresentanza del Terzo Polo per un seggio alla Camera dei Deputati alle spalle del ministro.