Lo sappiamo bene: ogni azienda, attività e professionista per farsi conoscere e attrarre clienti deve pubblicizzarsi, oggi come non mai anche per distinguersi dalla concorrenza.
Tuttavia, la promozione può diventare una voce di spesa importante e non tutti possono allocare un budget consistente in operazioni pubblicitarie.
Nessun problema: esistono varie strategie che, se applicate nel modo giusto, possono avere un ritorno interessante con un investimento minimo.
Vediamo, allora, come è possibile farsi pubblicità anche a basso costo.
Sfruttare i social network
Siamo nell’era di internet e delle piattaforme social che stanno spopolando da anni e non conoscono battute d’arresto: scegliere uno o due social network giusti per la propria attività dove intercettare potenziali utenti interessati al servizio o prodotto proposto è una mossa vincente per promuoversi senza spendere una fortuna.
Curare la pagina aziendale con contenuti aggiornati e coerenti, fare sponsorizzate sul pubblico target, rispondere ai commenti sono strategie da implementare nella propria comunicazione.
Gestire un blog aziendale
Sempre sul web, ogni azienda e professionista che desideri farsi conoscere dovrebbe possedere un sito web completo dove presentare l’attività, la storia, i valori, i servizi e/o i prodotti.
Di grande importanza si rivela poi affiancare un blog al sito, in cui raccontare i valori del brand, il dietro le quinte, gli anni trascorsi anche con l’aiuto di fotografie scattate dal vivo.
Insomma, permettere agli utenti di conoscere il lato più autentico e umano dell’azienda in modo da entrare in empatia, ispirare fiducia e, ovviamente, farsi scegliere.
Implementare l’email marketing
Prevedere l’invio di una newsletter con cadenza regolare ai contatti profilati consente di rimanere in contatto e promuovere l’immagine dell’azienda nel lungo periodo.
Si potranno offrire contenuti utili come, ad esempio, le ultime novità, promozioni e sconti riservati soltanto agli iscritti…
Sfruttare gli strumenti offline
Finora abbiamo visto alcuni metodi per promuoversi online a basso costo ma non dobbiamo dimenticare tutto il comparto pubblicitario offline.
Infatti, nonostante l’avvento del web, il marketing “fisico” continua a rivestire un ruolo importante.
Per instaurare un rapporto diretto con i clienti esistenti e quelli potenziali, ad esempio, le aziende possono offrire graditi e utili omaggi e regali in occasione delle festività di fine anno, ricorrenze, eventi oppure fiere.
Pensiamo, ad esempio, ai calendari personalizzati con logo aziendale e stampa a colori: resteranno giornalmente dinanzi agli occhi dei clienti e ricorderanno loro il brand in modo che, al momento di acquistare, non avranno dubbi su chi contattare.