Grazie alle farmacie online, oggi è possibile riuscire ad acquistare prodotti sanitari e medicinali direttamente tramite l’e-commerce senza doversi recare obbligatoriamente fisicamente ad acquistarli. Ma quali sono i medicinali più richiesti dai clienti? Lo scopriamo insieme in questo approfondimento dedicato!
I farmaci più venduti: le analisi di Farmakom
Farmakom e la Zfarmacia hanno effettuato un’analisi dei farmaci più acquistati online a partire da Gennaio 2021. Tra i prodotti più richiesti a inizio anno c’erano le mascherine FFP2, adesso la vendita, naturalmente, si sta attenuando sempre di più dato che non sono più richieste nella maggior parte dei luoghi al chiuso e all’aperto.
Un altro prodotto molto richiesto secondo l’analisi di Farmakom c’è un farmaco contro il colesterolo l’Armolipid Plus che risulta essere tra i più richiesti dagli italiani che fanno acquisti online. Un altro farmaco è il ProLon un integratore alimentare che permette di bilanciare i vari macronutrienti.
Secondo la classifica ci sono anche altri due prodotti contro il colesterolo quali: il Colesterol Act Plus e il Faros Compresse. Al quinto posto della classifica, invece, c’è un farmaco omeopatico che serve a prevenire l’influenza il Boiron Oscillococcinum, molto utilizzato soprattutto nel periodo tra ottobre e marzo.
Nelle ultime posizioni, secondo la classifica di Farmakin c’è l’Aminotrofic un integratore alimentare per il benessere muscolare.
I farmaci più acquistati durante l’anno
Ci sono diversi farmaci che vengono spesso acquistati anche online, si tratta naturalmente di prodotti farmaceutici che possono essere venduti e comprati senza una prescrizione medica. Tra i principali ci sono:
- Somatoline Cosmetic: questo è uno dei prodotti più acquistati che permette di andare a contrastare l’adiposità localizzata e la cellulite.
- Compresse Moment 200 Mg: la cura dei dolori di diversa origine come il mal di denti, mal di testa, dolori osteo-articolari, nevralgie, dolori mestruali.
- Tachipirina 500 Mg Compresse: questo farmaco è un antipiretico per riuscire a trattare le influenze, le infezioni del tratto respiratorio, le malattie esantematiche, le nevralgie, le cefalee e le mialgie.
- Voltaren Emulgel 2%: un gel per trattare gli stati flogistici e dolorosi di natura traumatica e reumatica delle articolazioni.
- Okitask 40 Mg: questo prodotto è pensato per curare mal di denti, nevralgie, dolori delle articolazioni e delle ossa.
- Enterogermina 2 miliardi/5 Ml Sospensione Orale con 20 Flaconcini: cura dell’intestino e terapia per ripristinare la flora microbica.
- Rinazina 100 Mg: soprattutto nel periodo autunnale e invernale la Rinazina permette di decongestionare il naso, curare le riniti e le faringiti acute catarrali, le sinusiti acute.
Le categorie di farmaci più richieste online
Quali sono le categorie di farmaci più richieste online? Ci sono diverse categorie di prodotti venduti all’interno delle farmacie online, come Farmacia Loreto, ma vediamo le tre più frequenti!
- Cosmesi: la cosmesi è stato un elemento centrale nel mondo dell’e-commerce farmacia. Questi prodotti sono dedicati alla cura del corpo e del viso. Tra i trattamenti più venduti ci sono: creme antiage, creme anticellulite, prodotti contro la caduta. A ruota seguono prodotti per la cura del viso, creme e sieri per il contorno occhi e per curare il cuoio capelluto.
- Salute: nel comparto salute ci sono diversi farmaci che vengono acquistati presso le farmacie, come abbiamo visto, tra i principali ci sono sicuramente: i farmaci per proteggere il naso, le orecchie e per la salute orale.
- Integrazione alimentare: infine il 70% dei prodotti che vengono acquistati online sono sicuramente i prodotti a integrazione alimentare. Allo stesso tempo, in media il 30% delle vendite riguarda ogni categoria. La forza di questi prodotti è quella d’essere ormai molto richiesta per riuscire a controllare varie problematiche quali: carenza di vitamine, prodotti per il controllo del peso, cadute per i capelli, miglioramento della circolazione sanguigna, prodotti contro il colesterolo.
Queste sono sicuramente le categorie più richieste da chi acquista farmaci online.