Gli aumenti dei costi dovuti alla guerra tra Russia e Ucraina complicano una situazione già resa difficile dagli anni della pandemia, ed in questo momento piu’ che mai diventa importante attivare una serie di comportamenti che possano invertire la rotta.
E’ su questi temi che stamani è stata sollecitata l’attenzione degli studenti del ProfAgri di Salerno, L’ Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale con un appuntamento promosso dal dirigente Alessandro Turchi nell’aula Magna dell’istituto sul tema dell’ innovazione ed economia circolare. L’ambiente è una priorità ma è anche un’opportunità per la crescita e l’occupazione dei giovani, il recupero di materie prime e materiali vari rappresentano un risorsa per lo sviluppo sostenibile.
A sollecitare la riflessione degli studenti dopo i saluti del Dirigente Alessandro Turchi, due professori, dell’Università degli Studi di Salerno, che hanno avuto riconoscimenti internazionali. Il prof Giovanni DE FEO che ha parlato Ambiente, sostenibilità, economia circolare, risparmio energetico, risparmio idrico mentre il Prof. Ernesto REVERCHON ha illustrato alcune innovazioni nel settore vitivinicolo nella conservazione del vino e nel riutilizzo delle vinacce.