PONTECAGNANO FAIANO, 9 NUOVE TELECAMERE PER LA SICUREZZA

Nove nuove telecamere di videosorveglianza a supporto del progetto per il controllo e la vivibilità a Pontecagnano Faiano.
Nell’ambito dei Connessioni di Citt@dinanza, fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza urbana e per le iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita e spaccio di sostanze stupefacenti, il Comune disporrà di circa 43.000,00 euro da destinare a dispostivi a vantaggio delle zone maggiormente interessate da degrado e criminalità.
Le installazioni, iniziate già nelle scorse ore, interesseranno il Piazzale delle Tabacchine, dove saranno collocati ben 7 apparecchi ed il sovrappasso di Pagliarone, altro punto critico della città, in cui se ne conteranno 2.
Le rispettive ubicazioni sono state valutate a fronte di un’attenta analisi dei luoghi topici del territorio, in cui veniva riscontrata la necessità di garantire maggiore sicurezza delle persone e delle cose.
“Con i nuovi strumenti tecnologici, possiamo garantire un efficace controllo del territorio, a tutela del patrimonio pubblico e dell’incolumità delle persone, che richiedono maggiore attenzione verso precise zone in cui, nostro malgrado, si verificano attività illecite. Siamo certi che con una corretta applicazione delle nuove risorse, sapremo contenere questi fenomeni e riusciremo a supportare il lavoro delle Forze dell’Ordine, cui resta il difficilissimo compito di assicurare una buona vivibilità a Pontecagnano Faiano”, ha asserito l’Assessore alla Trasparenza ed all’Innovazione Tecnologica Rosa Lembo.
Alle sue parole hanno fatto seguito quelle del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Stiamo puntando anche sulla tecnologia per arginare i fenomeni della violenza, dello spaccio di sostanze illecite, etc. Lo stiamo facendo perché sono in crescendo in tutta Italia episodi di questo genere, che necessitano di una risposta concreta che già le Forze dell’Ordine cercano di dare quotidianamente con il loro impegno e la loro dedizione. Con nuove telecamere, ben 32, garantiremo un controllo capillare del territorio ed un sicuro miglioramento della viabilità urbana. Sappiamo bene che questo tipo di intervento era richiesto a gran voce dai cittadini, ma confrontarci con casse comunali letteralmente vuote ha reso difficoltoso il nostro lavoro più di ogni previsione”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero