Per città di Salerno la crocieristica è diventata una realtà rilevante e la scommessa turistica si rivela vincente. Le prospettive sono tutte in segno positivo. Anche se il calendario segna la fine dell’estate, di fatto i mesi di settembre ed ottobre hanno fatto registrate numeri importanti di turisti alla stazione marittima di Salerno con imbarchi da record verso la costiera e le isole. Venerdì attese due nuovi navi da crociera.
È autunno inoltrato, mancano cinquanta giorni al Natale eppure a Salerno il sole continua a splendere, a riscaldare il mare, ad accogliere i turisti che scendono dalle scalette delle navi da crociera che fanno tappa a Salerno, attraccando alla Stazione Marittima.
Da mesi il Molo Manfredi accoglie le grandi navi del turismo internazionale, il porto di Salerno sta diventando sempre più crocevia strategico anche del traffico passeggeri. Dieci sono le navi da crociera attraccate nel mese di ottobre. Altre sono in arrivo a novembre, al momento l’ultimo scalo è previsto per il 10 dicembre.
Venerdì 4 novembre due saranno le navi che attraccheranno al Molo Manfredi. Dal porto di Messina arriverà la “Seven Seas Voyager” che torna dopo l’approdo dello scorso 23 ottobre. Costruita nel cantiere Mariotti a Genova, è di proprietà della Regent Seven Seas, ha 12 ponti, 500 uomini di equipaggio, naviga sotto la bandiera delle Bahamas e trasporta 700 turisti.
Turisti che il 4 novembre si divideranno chi per una visita in città, chi per un bagno in Costiera e chi ad ammirare i templi di Paestum. Insieme alla Seven Seas Voyager (Viaggiatore dei Sette Mari) a conferma delle potenzialità della Stazione Marittima, attraccherà sempre il 4 novembre un’altra nave da crociera. È l’Artania che originariamente si chiamava “Principessa del mare” in onore di lady Diana Spencer, principessa del Galles. Anche Artania batte sotto la bandiera delle Bahamas, arriva da Siracusa ed è diretta a Civitavecchia.
Entrambe le navi ripartiranno in serata dalla Stazione Marittima, pronta ad accogliere nuovi turisti per tutto il mese di novembre: altri scali sono infatti in programma il 7, il 10, il 13, il 19 e il 27 novembre.