NOCERA INFERIORE, RUBANO ARNIE CON API. ARRESTATE DUE PERSONE –

Avevano rubato sei arnie in legno contenenti famiglie di api due giovani, F.V. di 32 anni e D.P.R. di 27 anni. Sono stati sorpresi ed arrestati in flagranza di reato dal personale del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore fermati  a bordo di un furgoncino poco dopo aver commesso il furto all’interno di un fondo dove si pratica apicoltura. Sono responsabili anche di aver ucciso le api.

In particolare, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto del fenomeno criminale dei furti in abitazione e nei fondi agricoli, che di recente ha avuto un incremento nelle zone periferiche della città di Nocera Inferiore, personale della Squadra Volante della Polizia è riuscita ad intercettare e bloccare, nella località Fiano, un’autovettura Fiat Fiorino di colore bianco sospetta, con due persone a bordo.

In esito al controllo accurato, poliziotti rinvenivano, occultati sotto un telone posizionato a copertura del pianale posteriore di detto veicolo, ben sei arnie in legno contenenti famiglie di api, asportate poco prima da un vicino fondo ove si pratica l’attività di apicoltura.

Gli operanti accertavano che le bocchette di uscita delle api dalle rispettive arnie fossero state sigillate utilizzando della schiuma espansa Tale azione aveva peraltro creato uno stato di sofferenza per i piccoli animali e la morte di alcuni di questi. Per quanto accertato, considerato mezzi e le circostanze del fatto, il valore dei beni asportati, i soggetti erano dichiarati in istato di arresto.

Il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, informato dell’avvenuto arresto, disponeva, al termine delle attività e degli accertamenti di rito, la traduzione degli arrestati presso le loro abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida e della celebrazione del giudizio direttissimo. Agli arrestati è stato altresi contestato il delitto di uccisione di animali altrui ex 638 c.p..

Autore dell'articolo: Barbara Albero