Oltre 100 interventi hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Salerno per quasi 24 ore consecutive. Squilla ancora stamani, anche se con minore intensità rispetto a ieri, per richieste di intervento per allagamenti e situazioni di pericolo per chiedere aiuto ai caschi rossi, il telefono del centralino del 115. Tra operazioni di allagamenti di edifici e strade invase da acqua e detriti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e rimozione di alberi caduti o pericolanti e caduta di calcinacci diverse squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto far fronte all’emergenza dettata dalle forti piogge. L’allerta gialla per rischio idrogeologico continuerà per tutta la giornata e fino alla mezzanotte di oggi, mentre ieri la conta dei danni è stata alta.
Le criticità, il giorno dopo le improvvise bombe d’acqua che hanno riversato fiumi di fango e detriti nella Valle dell’Irno e l’Agro Nocerino Sarnese, ancora stamani si registrano esclusivamente nell’area nord e precisamente nel Comune di Roccapiemonte dove a scopo precauzionale, è stata evacuata una casa di riposo di via Caracciolo. Le idrovore dei vigili del fuoco stamani sono state utilizzate aspirare grosse masse d’acqua degli ultimi allagamenti sia a Scafati che a Roccapiemonte. I vigili del fuoco, in fase di emergenza, proprio ieri con un gommone, sono riusciti a far evacuare 35 anziani che sono stati momentaneamente ospitati in una scuola elementare di via Ferrentino. l’esondazione del torrente Solofrana ha portato ad allagamenti nei comuni di Castel San Giorgio Mercato San Severino, ha provocato disagi e allagamenti sia nel campus di Fisciano che sul raccordo autostradale Salerno- Avellino.
Alla sala operativa dei vigili del fuoco di Salerno diretti dalla comandante Rosa D’Eliseo, sono arrivate numerose richieste per persone rimaste bloccate in auto, scantinati allagati e manufatti divelti. Per questo sono stati inviati sul posto le squadre di Sarno, Nocera e Mercato San Severino con il supporto dei reparti Speleo Alpino Fluviali dalla sede centrale.
Dopo gli interventi di soccorso a persona i caschi rossi hanno provveduto agli svuotamenti di cantine e rimozione di manufatti divelti. Al momento non ci sono particolari criticità in atto come ha confermato ai nostri microfoni il Capo reparto dei Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Salerno Gerardo Genovese.