FESTA DELLA VELA, TANTI GIOVANI E LA PARTECIPAZIONE DEL TECNICO DELLA NAZIONALE VIGNA

Si è tenuta oggi, per la prima volta, la festa della vela salernitana, frutto alla sinergia che, da ben 8 anni, vede uniti il Circolo Canottieri Irno e la Lega Navale Italiana sez. di Salerno, per consentire la pratica dello sport della vela nella nostra città.
Per l’occasione l’evento, che ha visto coinvolti e premiati i giovani velisti delle squadre agonistiche e preagonistiche, si è svolto nella bella cornice della sala Pasolini sul lungomare salernitano.
A fare gli onori di casa il Presidente della Lega Navale Salerno, Fabrizio Marotta e il Vice Presidente allo sport del Circolo Canottieri Irno Pietro De Luca che ha portato i saluti del Presidente Giovanni Ricco, impossibilitato a prendere parte alla manifestazione.
All’iniziativa ha preso parte il Consigliere Comunale Fabio Polverino per rimarcare, ancora una volta, l’attenzione che il Comune di Salerno rivolge agli sport del mare e ai due sodalizi salernitani.
Non ha fatto mancare il proprio saluto Paola Berardino, delegata provinciale del Coni, che ha espresso parole di elogio per l’attività svolta.

Ciliegina sulla torta la presenza di Egon Vigna, tecnico della Federazione Italiana Vela, che si sta preparando alla Sua quinta Olimpiade, quella di Parigi. Egon, velista salernitano DOC, ha voluto esprimere parole di orgoglio e di apprezzamento e ha rivolto un invito a fare ancora meglio per il futuro visto che come lui stesso ha affermato “a Salerno non manca nulla per competere a livello internazionale con gli altri circoli velici”

Durante la manifestazione, condotta da Mike D’Urso, sono stati assegnati riconoscimenti a ben 57 velisti, atleti, tecnici e collaboratori che a vario titolo hanno ottenuto o consentito, risultati di prestigio nel 2022 a livello locale, nazionale ed internazionale. Anche il consigliere federale di Zona Roberto Miraglia, intervenuto per portare il saluto del Presidente di Zona FIV Francesco Lo Schiavo, ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto dai due sodalizi ultracentenari salernitani, che si pongono ai vertici della categoria nel panorama velico. A coadiuvare la premiazione i Consiglieri Giuseppe Avallone e Alessandro Vitolo, aiutati dai tecnici di riferimento Andrea Marotta ed Erberto Sibilia.
Grande soddisfazione ha espresso Fabrizio Marotta che ha voluto rimarcare l’importanza di aver creduto fortemente nel progetto e Pietro De Luca che ha rivolto un invito ad una sempre maggiore collaborazione tra Circolo Canottieri e Lega Navale, che ha già consentito risultati di enorme importanza.
I due sodalizi d’altronde hanno rinnovato il patto di collaborazione e continueranno ancora per molto tempo la loro cooperazione estendendola presto anche ad altre attività, sportive e sociali, che li vedranno impegnati ancora per tenere alto il nome della città di Salerno negli sport del mare.

Autore dell'articolo: Redazione