Operai di Salerno Pulita al lavoro questa mattina alle 5.30 per provvedere alle operazioni di pulizia di entrambe le carreggiate della tangenziale di Salerno, nel tratto di collegamento via Fratelli Magnone-tangenziale e rione Petrosino, nell’area di via Irno. L’intervento sollecitato dal consigliere comunale di Salerno Rino Avella, con l’impulso dell’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, è stato reso possibile dall’indispensabile supporto del locale compartimento dell’Anas, intervenuto per il coordinamento e la regolamentazione dei flussi di traffico.
Numerosi i rifiuti solidi urbani, i sacchetti e le buste piene tolti dalla carreggiata e dalle adiacenze del guardrail. Un gesto incivile che purtroppo continua ad interessare alcune zone e punti piu’ isolati dove il lancio di sacchetti di immondizia lungo la strada, nelle piazzole di sosta, nelle curve è meno notato. Percorrendo infatti la tangenziale in alcune punti non mancano scene degradanti. Incredibilmente, scrive il consigliere del Psi Rino Avella, subito dopo il termine delle operazioni di pulizia, un’auto aveva già lasciato una busta piena di immondizia sul ciglio della strada. Il raccoglitore di Salerno Pulita è tornato indietro per ripristinare le condizioni di dignità.
L’intervento di pulizia straordinaria che stamani ha riguardato gli svincoli di Via Irno e del rione Petrosino, sabato prossimo sarà ripetuto anche all’uscita della tangenziale di Mariconda/Arbostella.
L’auspicio è di mettere fine all’orribile usanza del lancio dell’immondizia dalle auto, ha concluso speranzoso il consigliere comunale Rino Avella.