Chi è povero ha bisogno non solo di un letto, di cibo, di vestiti, ma anche e spesso, in misura superiore, di medicine. Per le persone indigenti anche la spesa per i farmaci è impossibile, anche un semplice sciroppo per la tosse o una pillola per il mal di testa spesso diventa un problema.
Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. E così oggi celebrando la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco anche la città di Salerno con le sue farmacie ha aderito all’iniziativa e tra queste anche la Farmacia “Grimaldi” del quartiere Torrione dove questa mattina i volontari, che invitano le persone ad acquistare uno o più medicinali da banco da destinare ai più bisognosi, hanno accolto anche sua Eccellenza Andrea Bellandi. L’ arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno ha acquistato, per donare, un farmaco indicato per favorire la cicatrizzazione in caso di ulcere, piaghe da decubito, ferite o ustioni e compresse per combattere mal di testa, dolori muscolari e articolari.
“Siamo onorati aderire alla Giornata di raccolta del farmaco per aiutare cittadini e famiglie in difficoltà. Il Banco Farmaceutico fa sempre un grande e importante lavoro e supporta tante realtà del nostro territorio, che intercettano le famiglie che hanno più bisogno” così la dottoressa Antonia Grimaldi ai nostri microfoni.