HA UN ARRESTO CARDIACO, CARABINIERI GLI SALVANO LA VITA –

Angeli con la fiamma. Minuti preziosi che hanno permesso ai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Salerno di salvare la vita ad un uomo di 71 anni che ha accusato in strada,   mentre passeggiava in compagnia della moglie in Villafranca. E’ accaduto nel quartiere Mariconda a Salerno, l’uomo si è accasciato al suolo alcuni passanti accortisi del malore dell’uomo mentre contattavano il 118 telefonicamente hanno notato il passaggio di una gazzella dei carabinieri, richiamando subito l’attenzione della pattuglia. Quello che sembrava un semplice malore , stava per diventare una tragedia.  I carabinieri hanno subito percepito con una cianosi in atto e respiro corto che l’uomo fosse in arresto cardiaco, hanno così subito messo in pratica le manovre di rianimazione cardio-polmonare dandosi il cambio i due colleghi fino all’arrivo dell’ambulanza

Dopo alcuni minuti è stato nuovamente rilevato il battito cardiaco e l’uomo, di fatto, tratto in salvo. Quando è  intervenuto il personale del 118 il battito cardiaco dell’uomo aveva ripreso la sua frequenza, i sanitati lo hanno stabilizzato e trasportarlo all’ospedale di Ruggi d’Aragona di Salerno per le cure necessarie, e non più in codice rosso.
Saper fare un massaggio cardiaco può rivelarsi vitale in alcune occasioni come quanto accaduto ieri nel quartiere Mariconda  ha dichiarato ai nostri microfoni il comandante del Norm il capitano Manlio Malaspina che rende merito al soccorso compiuto dai carabinieri del nucleo radiomobile di Salerno.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero