L’offerta turistica dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale torna protagonista del principale appuntamento fieristico del mercato crocieristico mondiale. Finalmente dopo tre anni, a causa dello stop forzato dovuto alla pandemia, tutto il mondo delle crociere è tornato in Florida per promuovere, conoscere e rilanciare l’intero comparto delle crociere che anche dopo la pandemia risulta essere in ottima salute. L’AdSP del Mar Tirreno Centrale come sempre ha un suo spazio espositivo all’interno dello stand di Assoporti – Cruise Italy – formula di promozione territoriale ormai collaudata che presenta le Autorità di Sistema, valorizzando non solo le bellezze dei territori del nostro Paese ma l’unità e la specificità dei singoli porti, delle città e delle Regioni. Secondo quanto confermato dall’agenzia marittima Cemar Agency Networwk il traffico dei crocieristi nei Porti italiani per il 2023 sarà di quasi 13 milioni di passeggeri con un incremento del più 37%, dato che inevitabilmente avrà un riverbero anche sui porti del sistema campano. Civitavecchia avrà il primato in Italia con 2,8 milioni di passeggeri, a seguire a pari merito ci saranno invece Genova e Napoli con 1,4 milioni di crocieristi e su scala regionale sono previsti approdi per 510 navi con 1,6 milioni di passeggeri che approderanno nei nostri scali di Napoli e Salerno. Numerosi gli incontri di lavoro tenutisi tra i principali esponenti delle compagnie da crociera, dei i vari operatori del settore con Autorità istituzionali, cruise operators ed i rappresentanti dei nostri terminal: “Salerno Cruise Terminal” ed il “Terminal Napoli” tra cui la Nowergian Cruise Line, Royal Caribbean, Crystal Cruise, Costa Crociere e la MSC che ha annunciato l’arrivo della sua nuova nave ammiraglia “World Europa” che dal 17 aprile approderà tutti i lunedì alla Stazione Marittima di Napoli e dal 5 maggio invece farà scalo per la prima volta nel Porto di Salerno, “Viva”, la nuova nave NCL varata nel 2023. Sempre a Salerno, la nave Costa Toscana ritornerà attraccando per la prima volta alla Stazione Marittima di Zaha Hadid. Un sistema in crescita, insomma, quello della portualità campana, che si propone l’obiettivo di integrare e proporre un’offerta turistica a 360 gradi, per costruire pacchetti “personalizzati” a seconda delle compagnie crocieristiche da ospitare. A tal fine, l’AdSP opera in stretta sinergia con gli Assessorati al Turismo dei Comuni e della Regione Campania e con i terminalisti, per valorizzare il territorio e le città come destinazione turistica di eccellenza, ricca di bellezze paesaggistiche, storia e tradizioni.
Articoli correlati '
22 NOV
MALTRATTA L’EX CONVIVENTE, 36ENNE FINISCE AI DOMICILIARI
Il 18 novembre, a Santa Marina, Carabinieri della Stazione di Vibonati hanno eseguito un'ordinanza applicativa delta misura cautelare degli...
22 NOV
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, SINDACO GIOVANNI DE SIMONE: “IMPEGNO PARTE DA VIETRI”
Bisognerà incrementare e lavorare anche sul trasporto pubblico locale dalla costiera e verso la costiera amalfitana con una richiesta...
22 NOV
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E PATENTI A CREDITI, ANCE IN PRIMA LINEA –
La sicurezza non deve essere mai considerata un costo, ma un investimento e investire in sicurezza è un nostro dovere. Parola di Fabio...
22 NOV
UN TORNEO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Iniziativa del CPO (comitato pari opportunità del consiglio dell'ordine degli avvocati) presentata questa mattina nel Salone del Gonfalone...
22 NOV
IN ARRIVO IL FREDDO: COME RISCALDARSI CON LE STUFE A PELLET
Dopo un mese di ottobre caratterizzato da temperature insolitamente elevate per la stagione, il clima sembra finalmente tornare alla...