Si torna a parlare del (falso) volantino del Ministero dell’Interno che durante il lockdown invitava le persone a garantire l’accesso ai propri appartamenti, in ragione di presunti controlli ai non residenti.
Non sembrano esserci casi nella città di Salerno, ma a Cava de’ Tirreni sarebbero stati affissi alcuni alcuni finti volantini alle facciate di alcune abitazioni e condomini intestati al Dipartimento della Pubblica Sicurezza dove si chiede ai non residenti di lasciare le proprie abitazioni.
Si tratta di un tentativo di truffa, il manifestino scritto su carta intestata del ‘ministero dell’Interno-dipartimento della pubblica sicurezza’, con il logo della Repubblica Italiana, intima ai sensi dell’art. 650c.p. ai cittadini non residenti di lasciare l’edificio e di rientrare al proprio domicilio di residenza per controlli delle autorità, pena una denuncia, ai sensi dell’art. 1c. 1dell’8/20, disposto dall’art. 3 comma 4 dl 23/20, art.6 art. 4 comma 2.
Obiettivo principale dei truffatori è quello di ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani che vivono da soli e che potrebbero diventare facili prede di impostori. La polizia consiglia di non aprire a nessuno ed eventualmente di chiamare il 113 per segnalare la presenza dei falsi manifesti, di contattare le forze dell’ordine qualora si venisse coinvolti in questa situazione.
C’è da rilevare che la maggior parte dei cittadini che è venuta a conoscenza dei falsi volantini fatti girare anche sui social e attraverso WhatsApp hanno notato immediatamente la stranezza del messaggio e del suo contenuto bizzarro, ma la prudenza non è mai troppa.
Bisogna comunque tenere in considerazione che senza leggere attentamente il volantino potrebbe essere scambiato per un messaggio autentico.