BIANCO TANAGRO, HA PRESO IL VIA IL FESTIVAL DEL CARCIOFO BIANCO –

È stata inaugurata ieri l’undicesima edizione di Bianco Tanagro, in programma fino al primo maggio ad Auletta. Il festival dedicato al carciofo bianco locale viene festeggiato da contadini e produttori, i quali curano direttamente l’offerta gastronomica dell’evento.
I mercatini di tipici e artigianali sono curati da Gusto Italia, mentre ad incantare grandi e piccini sono il Bianco Festival con tanti artisti di strada itineranti, i gruppi folk e musicali, le presentazioni di libri e le numerose attività culturali collaterali, tra cui l’appuntamento con la sfilata di moda al Castello marchesale. Non manca nemmeno il Teatro nazionale dei burattini di Mauro Apicella.
Ieri, al salotto culinario e culturale condotto dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, sono stati ospiti il conduttore RAI Giuseppe Calabrese e il pasticciere Domenico Manfredi. Nel Complesso Monumentale dello Jesus arriveranno in questi giorni anche il giornalista Enzo Landolfi, lo chef Gianluca Petrosino, lo scrittore Mimmo Toscano, il pizzaiolo Christian Santomauro e la giornalista Sara Manisera, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e di Confagricoltura. Quest’oggi, alle ore 14, si terrà la diretta del Tg3 Itinerante condotta dal giornalista Rino Genovese.
Sono quasi una quarantina i piatti che rientrano nel menù di Bianco Tanagro, che sarà possibile degustare a pranzo oggi, domani e il primo maggio, così come tutte le sere del festival. Un’occasione unica per poter degustare innumerevoli pietanze a base di carciofo bianco e le tipicità locali. Dalla sfogliatella al tortino, passando per il caciocavallo impiccato. Dalla pasta al carciofo bianco al risotto, senza tralasciare il carciofo ripieno, il carciofo con la carne di maiale, il carpaccio e i carciofi fritti. Un trionfo culinario, accompagnato da fragole fresche, crespelle, gelati e crostate. Non mancano nemmeno buon vino e birra.
Tra i gruppi musicali e folkloristici che si esibiranno ci sono: Gruppo Folkloristico Gregoriano, Bassa Musica città di Molfetta, Paranza Picentina, I briganti del re, Le assurd, La posteggia napoletana, Lanternina Folk, La torre di Babele, Tammorasia, La paranza dell’Agro, Skene, Ascarime, I Picarielli, Stragatti, Nop Feat Angelo Loia, L’Antiqua Giostra, Bellizzica, Majorette di Altavilla Silentina, Lavello, Vient e’ terra, Aplafragmoides, Amici della Tamorra.
Mentre gli artisti di strada, riuniti in una sorta di raduno ad Auletta, metteranno in scena decine di spettacoli tra le strade del centro storico del paese: da One man show alla Giocoleria comica, da Jolly Roger Street Parade a Dama Bacco.
Ogni anno vengono assegnati dei premi per ringraziare chi si è impegnato in nome del proprio territorio e per il suo sviluppo. Domani 30 aprile, alle ore 18:30, a ricevere il premio 2023 saranno: per la buona accoglienza enogastronomica Agriturismo Aia Antica, per il buon associazionismo a Compagnia teatrale Pasquale Petrizzo, per la buona imprenditoria giovanile alla Comaca, per la buona creatività Mariangela Mandia, per la buona agricoltura all’Azienda Agricola Sapori di bosco di Daniele Gugliucciello, per il buon turismo a Curcio Viaggi, per la buona agricoltura a Azienda Agricola il Granato Roberto Conforti, per l’impegno sul territorio a Pro Loco Teggiano, Pro Loco Paupisi, Pro Loco Villa Regina Boscoreale, Pro Loco Castel Vetere sul Calore, Pro Loco Cellole. La Pro Loco Mattina di Auletta ha compiuto il suo trentesimo anno di vita, di conseguenza in programma anche un momento celebrativo per tutti i soci fondatori e i sindaci che l’hanno sostenuta.
Oggi, domenica e lunedì, alle ore 17:30 e alle ore 19:30, sarà possibile visitare il castello di Auletta, di origini medioevali, grazie ad uno spettacolo dedicato dal nome I fantasmi del castello a cura dell’Associazione Culturale Artificio. Uno sconto del 50%, invece, per chi sceglierà di visitare le Grotte di Pertosa Auletta.

Autore dell'articolo: Redazione