Giornata di “grandi pulizie” in città Salerno in vista dell’arrivo della carovana rosa del Giro d’Italia Tra le prime azioni che non sono sfuggite ai cittadini sono stati i carroattrezzi non hanno fatto sconti a chi sostava nelle aree interdette dove già da diversi giorni la segnaletica stradale annunciava i provvedimenti contenuti nell’ordinanza del dispositivo di traffico.La rimozione forzata stamani è iniziata dalla zona di torrione. Liberata dalle auto via La Carnale, il parcheggio di via Carrella, quelli di piazza della concordia che domani 10 maggio accoglierà la tappa del Giro d’Italia. Il traguardo in Piazza della Concordia concluderà la tappa Atripalda-Salerno della corsa rosa. I corridori si affronteranno su di un percorso di 171 chilometri lungo il tragitto Sant’Angelo dei Lombardi, Oliveto Citra, Battipaglia, Salerno. L’arrivo dei corridori, secondo le tabelle di marcia ufficiali, è previsto tra le 16.50 e le 17.30 al termine della tappa Atripalda-Salerno.
Il gruppo, arrivando da Pontecagnano, attraverserà la zona industriale per poi costeggiare il mare con il tratto della litoranea Arechi, via Clark e via Leucosia, il lungomare Marconi e Forte La Carnale prima di piombare sul traguardo finale.
L’attesa dell’arrivo dei corridori sarà scandita da eventi e spettacoli in piazza della Concordia. Dalle 14.00 alle 19.00 sarà aperto, con ingresso libero e gratuito, Giroland un vero e proprio luna park per grandi e piccini ispirato alla corsa rosa. Alle 14.30 sono in programma le esibizioni del Complesso Bandistico Città di Salerno e la sfilata del Corteo Storico del Crocifisso ritrovato, l’arrivo del Giro E ed il passaggio della carovana pubblicitaria. Il Comune di Salerno distribuirà agli spettatori presenti bandierine rosa per salutare i corridori.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione ed accogliere i mezzi della carovana è stato necessario stabilire chiusure e limitazioni alla circolazione ed alla sosta. Dopo la pulizia dalle auto in sosta in pieno centro come Piazza Amendola ed alcuni tratti di via Roma verso il Teatro Verdi, , dal pomeriggio e poi domani mattina toccherà in modo particolare all’’intero tratto del lungomare dalla zona industriale passando per Mercatello, Pastena e Torrione fino al centro della città. Tutti i parcheggi non riservati al Giro d’Italia saranno a disposizione gratuita compreso quelli di Piazza della Libertà ed Arechi dove già questa mattina in tanti hanno spostato già le autovetture.A Palazzo di città è stata allestita nel salone dei marmi e del Gonfalone la sala stampa internazionale insieme al Comitato di Tappa, alla Giuria Internazionale ed alla Direzione Corsa. L’invito che parte da palazzo di città che per domani ha disposto la chiusura delle scuole emanando anche un’ordinanza di divieto di vendita da asporto di bevande alcoliche e superalcoliche oltre a disporre la chiusura degli impianti sportivi che insistono lungo il percorso del giro d’Italia è rivolto specialmente a quelli che giungono da fuori città, di parcheggiare l’auto all’Arechi e poi raggiungere la zona dell’arrivo con la Metropolitana.
“Sarà una meravigliosa giornata di sport ed allegria” dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. “Vivremo grandi emozioni agonistiche e Salerno godrà di una vetrina internazionale prestigiosa. Questi eventi accompagnano la crescita della città che in questi mesi si conferma tra le destinazioni più apprezzate dai turisti e dai visitatori per le sue bellezze d’arte, storia, enogastronomia ed artigianato, ambiente. E domenica 4 Giugno appuntamento all’Arechi con la finalissima di Coppa Italia femminile tra Roma e Juventus”.