MARINA DI EBOLI CULLA DELLE PRIME TARTARUGHE DELLA STAGIONE –

È la spiaggia della marina di Eboli la culla delle prime tartarughe marine Caretta caretta, la specie più comune del Mediterraneo, della stagione 2023. I mesi estivi rappresentano il periodo propizio per la schiusa di questi piccoli animali.
E così ieri la Giornata Mondiale delle tartarughe marine in provincia di Salerno è stata festeggiata con un lieto evento, con il primo nido della stagione 2023 sul litorale di Eboli scelto dalla caretta caretta come culla per la nascita dei tartarughine

A fare la scoperta sono stati i volontari dell’associazione NaturArt Salerno, nell’ambito del progetto “Caretta in Vista” Life Turtle Nest, sotto il coordinamento della Stazione Zoologica “A. Dohrn”, che ieri mattina hanno individuato le tracce inconfondibili dell’emersione di una tartaruga marina sulla spiaggia di Marina di Eboli. Immediatamente è stata allertata la Stazione Zoologica A. Dohrn di Portici. I biologi sul posto hanno confermato la presenza delle uova.

Il nido ora è stato recintato, sono stati apposti i cartelli di avviso ed è stato messo in sicurezza. Si attende a schiusa del nido tra circa sei settimane.

Sono i volontari a sorvegliare il lieto evento ed è proprio l’associazione NaturArt di Salerno  a lanciare l’appello di ricerca di volontari interessati all’attività di monitoraggio.

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero