AL MINISTRO ALESSANDRA LOCATELLI IL PREMIO DELLA XIX EDIZIONE DEL MEMORIAL “GIOVANNI CARESSA”

E’ al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli che sarà conferito il premio della XIX edizione del “Memorial G. Caressa”, il riconoscimento assegnato a chi si è particolarmente distinto nell’ambito sociale, dello sport e dell’inclusione, sia in ambito pubblico che privato, rappresentando un esempio positivo di crescita e di opportunità che guidano e generano il cambiamento.

Il Ministro,  che nei giorni scorsi ha partecipato a New York alla Conferenza annuale degli Stati Parti alla Convenzione ONU, ritirerà giovedì 22 giugno il premio nel corso della serata celebrativa dell’edizione 2023 del Memorial “Giovanni Caressa”, l’evento organizzato da Anffas Salerno Onlus, presieduta da Salvatore Parisi, in collaborazione con la Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, in ricordo e in onore dell’indimenticato fondatore dell’Associazione, che dal 1965,  si occupa dell’assistenza a persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere con il Ministro Locatelli sul lavoro che si sta sviluppando per una sempre maggiore inclusione e per la piena attuazione della Legge delega in materia di disabilità, misure necessarie per migliorare la qualità della vita delle persone, nel rispetto della dignità di tutti.

Sarà come sempre il Sunrise Accessible Resort in Via Litoranea 39 – Spineta di Battipaglia (SA) ad ospitare il tradizionale evento celebrativo,  della XIX edizione del “Memorial G. Caressa”, nel corso della serata che inizierà giovedì 22 giugno alle ore 19.00 con la benedizione e la Santa messa. La funzione religiosa sarà officiata da Padre Carlos Kassehin in memoria di Don Giovanni Caressa, Fondatore dell’Associazione, quasi prossima al 60esimo anniversario.

Una giornata speciale, il momento più atteso dell’anno per celebrare con la sua XIX edizione l’eredità di un grande uomo che ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti delle persone con disabilità.

“Sarà una serata davvero speciale quella che ci apprestiamo a celebrare giovedì sera, un momento di grande prestigio per la nostra grande Famiglia di famiglie, per la presenza del Ministro Alessandra Locatelli, punto di riferimento importante per rafforzare il rapporto tra associazioni e istituzioni nel cammino di  piena inclusione sociale ed autonomia delle persone con disabilità”. Così Salvatore Parisi, Presidente Anffas Onlus Salerno, sempre attivo e fiero di promuovere l’iniziativa, che vede in campo con campo anche Alessandro Parisi, Coordinatore Regionale Anffas Campania, nipote di Giovanni Caressa.

Un’occasione di confronto nell’incantevole cornice del Sunrise Accessible Resort  di Battipaglia alla presenza del  presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale,  del   presidente di FISH Nazionale, Vincenzo Falabella, a poche ore dall’appuntamento in programma a Napoli degli Stati generali disabilità e salute, organizzati da Fish Campania e Anffas Campania per venerdì 23 giugno. Un’occasione di confronto con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e soprattutto con le famiglie e le persone con disabilità.

Nel corso della serata giovedì 22 giugno a partire dalle ore 20.00 sarà assegnata una targa speciale commemorativa per ricordare Maurizio Bolognese, amico, socio e consigliere di Anffas Salerno, recentemente scomparso. Sarà consegnata in memoria alla famiglia,  alla moglie Anna Labriola, associata di Anffas Salerno,  che sarà presente con il figlio Simone Bolognese.

La serata, dove non mancheranno momenti di grande emozione, sorprese e commozione, si concluderà con la cena sociale con familiari, amici, istituzioni e partners vicino al mondo Anffas

Il Memorial G. Caressa, sarà preceduto da una giornata di sport e divertimento, mercoledì 21 giugno alle ore 10  presso il CDI G. Caressa di Fuorni per la conclusione del torneo di calcio a 5, un triangolare di calcio tra la squadra della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa e i centri di riabilitazione Nuovo Elaion e Tivan che si chiuderà con la finale, la premiazione delle squadre e l’assegnazione delle targhe ai premi allo sport,  dopo aver disputato partite emozionanti, competizioni leali e l’opportunità di mostrare il meglio di sé sul campo con grinta e determinazione.

Autore dell'articolo: Barbara Albero