CENTENARIO DELL’ALBO DEGLI INGEGNERI, NUOVE FRONTIERE E SFIDE –

Cento anni trascorsi dall’istituzione dell’Albo degli Ingegneri, avvenuta con Legge del Regno d’Italia del 24 giugno 1923. Salerno è  la seconda città d’italia dopo l’evento celebrativo che si è svolto a Roma a festeggiare l’anniversario alla presenza di relatori autorevoli ed illustri.

Sarà celebrato martedì 27 giugno alle ore 10 al Comune di Salerno con un evento che si svolgerà per l’intera giornata e in cui saranno ripercorse le tappe più significative dei cento anni di ordini territoriali e dell’ordine degli ingegneri di Salerno. L’iniziativa che rappresenta una giornata di confronto e riflessione sul significato di questo centenario dell’Albo degli Ingegneri, è stata presentata questa mattina  nel corso di un incontro nella sede dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno alla presenza del presidente Raffaele Tarateta, del  consigliere vice presidente Renato Nappi e il consigliere segretario Rossella Del Regno e dell’assessore all’urbanistica Michele Brigante, che in passato ha ricoperto il ruolo di presidente dell’ordine degli ingegneri.

Un’ occasione per ripercorrere tappe importanti del passato e  precisare le linee di indirizzo che la categoria sarà chiamata a seguire nel presente e nel prossimo futuro alla presenza di autorevoli esponenti del mondo ordinistico, tecnico, scientifico ed accademico e con i vertici delle istituzioni ed enti specializzati.

Si inizierà, come spiegato nel corso della presentazione dal presidente dell’Ordine, ingegner Raffaele Tarateta, con i saluti istituzionali da parte del sindaco Vincenzo Napoli, del Prefetto Francesco Russo, dell’Arcivescovo Metropolita di Salerno Andrea Bellandi, del vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, del presidente di Confindustria Antonio Ferraioli, del presidente ad interim Ance Aies Salerno Fabio Napoli e del presidente Rete Professioni Tecniche, Past President Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno Armando Zambrano.

Toccherà poi al presidente Tarateta introdurre gli interventi dei presidenti dell’ordine degli ingegneri delle province di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento, oltre che di Tiziana Petrillo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.Alle 11.30 ci sarà la consegna delle targhe di riconoscimento ai precedenti consiglieri dell’ordine, mentre alle ore 12.30 l’inaugurazione della mostra “Ingegneri e rappresentanza: le tappe del centenario” a cura del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il convegno proseguirà nel pomeriggio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero