CONFCOOPERATIVE CELEBRA LA FORZA DELL’UNIONE –

La cooperazione funziona quando si riesce a fare rete, la condivisione tra imprese rappresenta la giusta funzione strategia per sviluppare economia. Proprio come recita l’art. 45  della  Costituzione riconoscendone la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. E’ quanto è stato ribadito questa mattina presso il Polo Nautico di Salerno, nel corso dell’appuntamento organizzato per celebrare la “Giornata Internazionale delle Cooperative“, organizzata dal Comitato Territoriale Confcooperative di Salerno.

La Giornata è stata l’occasione per un momento di sintesi sulle 4 principali linee di azione del Comitato territoriale di Salerno e provincia, guidato dal Presidente Salvatore Scafuri: Cooperative di Comunità e Comunità energetiche rinnovabili. Sviluppo locale di tipo partecipativo, rivitalizzazione delle Aree Interne, con percorsi di formazione sull’ospitalità extra alberghiera e l’organizzazione di pacchetti turistici, paesaggistici ed enogastronomici, verso i piccoli borghi; sviluppo del settore della Pesca.

Dopo il saluto e l’introduzione di Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Comitato territoriale di Salerno, sono intervenuti all’incontro  Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania, Nadia Chianese, Coordinatrice Area Agricoltura, FedAgriPesca Campania, Raffaele Palumbo, Professore universitario, Maurizio Giordano, Coordinatore Area Pesca, FedAgriPesca Campania. A concludere i lavori Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania, dopo il saluto del Dirigente della Regione Campania Giuseppe Gorga, U.O.D. Servizio Territoriale Provinciale Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero