È stato riaperto nelle prime ore della mattinata il viadotto Gatto, l’arteria di collegamento tra il porto commerciale di Salerno e lo svincolo autostradale dove si è resa necessaria la chiusura, nella tarda serata di ieri, a causa di un versamento cospicuo di olio dal serbatoio di un camion.
Il pesante mezzo stava attraversando l’arteria quando, forse a causa proprio del peso eccessivo del camion ma anche e certamente per il deterioramento dell’arteria, un giunto di dilatazione si è sollevato e infilzato nel serbatoio del tir che conteneva una riserva di olio.
Il liquidò si è pericolosamente riversato sulla strada dove, a coordinare tutte le operazioni di soccorso e di intervento, si è recato di persona il comandante dei vigili urbani di Salerno Rosario Battipaglia, intuendo la pericolosità dell’incidente. Al suo fianco l’assessore alla mobilità del comune Rocco Galdi. È stato necessario chiudere in entrambi i sensi di marcia la strada e richiedere l’intervento di più mezzi di emergenza per consentire il ripristino di normali condizioni di sicurezza.
Durante le operazioni un vigile è rimasto ferito e si trova ora ricoverato in condizioni non preoccupanti all’ospedale San Giovanni di Dio Ruggi d’aragona di Salerno. L’arteria è stata riaperta solo questa mattina grazie al massiccio e tempestivo intervento predisposto proprio per evitare che fosse ancora necessario tenere chiusa la strada con conseguenze inimmaginabili sul traffico cittadino e soprattutto quello pesante dei mezzi in arrivo in partenza dallo scalo commerciale di Salerno. L’episodio ripropone però in tutta la sua urgenza la necessità di intervenire sulla manutenzione del viadotto gatto dove le condizioni dei giunti di dilatazione appaiono rischiose in più punti.