TRASPORTI CILENTO, UN VERO CAOS. ILARDI: MANCA UNA PROGRAMMAZIONE TURISTICA –

I traghetti rappresentano un asset  fondamentale per il turismo, ma ancora una volta è stato sottovalutato.  Per molte aree come quelle del Cilento i traghetti consentono l’arrivo di tanti turisti e generano un incremento di presenze.

A parlare è il presidente di Federalberghi Antonio Ilardi che commenta la mancata attivazione delle linee marittime dirette verso le costiere del Cilento che  danneggia enormemente il turismo salernitano depotenziando l’offerta turistica dell’intero territorio. Ma non è solo un problema di trasporti via mare,  perché i collegamenti sono un vero caos, manca una programmazione seria ed a ciò si aggiunge l’inadeguatezza dei trasporti su gomma.
Ilardi  ha denunciato  il caos informativo in cui operano le linee extraurbane di Busitalia dirette a Sud. Gli orari sono, infatti, completamente incomprensibili per turisti e cittadini. Esemplare è il caso della linea diretta a Paestum, Agropoli, Santa Maria di Castellabate ed Acciaroli, per la quale l’azienda pubblica sul proprio sito innumerevoli quadri orari: tutti diversi (basta cercare da google).

Gli utenti sono completamente disorientati, le strutture ricettive sono messe nell’impossibilità di offrire informazioni adeguate ai propri ospiti, i turisti, nell’incertezza, rinunciano a soggiorni ed escursioni. Invitiamo Busitalia a modificare radicalmente l’interfaccia di comunicazione con gli utenti del trasporto pubblico, prevedendo, con l’occasione, servizi informativi multilingue accessibili all’utenza internazionale.

Autore dell'articolo: Barbara Albero