BUCCINO, CHIUDE IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI. LA PRO LOCO RICORRE AL TAR–

Il Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino chiude per mancata manutenzione dell’amministrazione comunale. Lo si evince da un comunicato pubblicato sui social dalla Pro Loco di Buccino dalla quale si apprende che il sindaco di Buccino Pasquale Freda avrebbe inviato una nota ai dirigenti comunali vietando di rilasciare qualsiasi autorizzazione alla Pro Loco non concedendo di fatto gli spazi pubblici necessari alla realizzazione delle storiche iniziative che l’associazione organizza da decenni, il Volcei Wine Jazz 13° edizione e le Historiae Volceianae 44° edizione, quest’ultima prevista dal 16 al 18 agosto.

Il museo ospitato nell’ex convento quattrocentesco degli Eremitani espone i reperti rinvenuti nell’area di Buccino, tra i quali il corredo funerario femminile della Tomba degli Ori, una tomba a camera del IV sec. a.C. e il mosaico della Sala del Banchetto di cui è stato ricostruito l’ambiente con le pareti decorate in stucco policromo.

Dopo un importante periodo di crisi dovuta alla pandemia da covid19, la quale ha devastato sotto tutti i punti di vista il mondo intero, tra l’altro mettendo a dura prova il mondo del volontariato che si è visto cancellare oltre 80% delle attività con pesanti ricadute negative nell’ambito sociale, culturale turistico economico ecc., si era ipotizzato come anno dell’effettiva ripresa il 2023.

L’attuale trend concretamente non smentisce tale previsione, se non per il piccolo borgo del salernitano, Buccino, un pittoresco borgo con poco meno di 5000 abitanti, ma una storia pregna di tantissime specificità dove trovano particolarmente rilievo l’aspetto culturale, archeologico, gastronomico e naturalistico, nel quale da svariati decenni opera la locale Pro Loco al fine di sensibilizzare i residenti, e non, alla conoscenza e tutela dello stesso, in abbinamento con un piano di rilancio turistico messo in campo ad hoc dall’associazione, la quale favorisce la realizzazione di svariati eventi e attività, ma dove purtroppo il sindaco Freda si è personalmente opposto alla valorizzazione delle stesse.

“Esprimiamo la nostra costernazione a tutti coloro che, con entusiasmo attendevano le iniziative d’estate,  amate e storiche,  al Museo archeologico nazionale di Volcei, scrivono dalla Pro Loco di Buccino.  Ai nostri concittadini e a quanti ci hanno onorato della loro presenza o collaborazione, ultra decennale, confermiamo il nostro continuo impegno  nel promuovere la cultura, l’arte, la socialità e la legalità nel nostro borgo. Nonostante gli ostacoli incontrati noi la valigia non la facciamo, continueremo a creare opportunità per i giovani e per chi ha scelto di restare”.

Tuttavia, i vertici della Pro Loco comunicano di aver impugnato tale decisione presso il TAR, il quale ne ha fissato la camera di udienza per il 12 settembre 2023, a differenza di quanto affermato dal sindaco Freda in una nota giunta alla cittadinanza dal palazzo di città.  Si consuma così, una nuova ingiustizia per il mondo delle Pro Loco e per la comunità buccinese, la quale si vede privare di una tradizione ultra decennale, con ingenti danni al tessuto economico, produttivo e turistico del piccolo paese salernitano.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero