Salerno si prepara alla solennità di San Matteo, apostolo ed evangelista, il patrono di Salerno e protettore della Guardia di Finanza che celebra il 21 settembre con una grande processione, molto partecipata. Ad un mese esatto dalla festa patronale della città di Salerno lunedì 21 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con l’Alzata del Panno di San Matteo, Patrono della Città di Salerno nel quadriportico del duomo di Salerno.
Sarà Don Felice Moliterno a celebrare quest’anno la santa messa per la prima volta , dopo la nomina lo scorso mese di luglio a parroco della cattedrale, nella Cripta del duomo. L’appuntamento alle ore 19 mentre un’ora dopo si terrà il corteo guidato dalla Reliquia del “Braccio” del Santo Patrono e dal Panno che poi sarà innalzato nell’atrio del Duomo, momento di grande fede che sarà presieduto dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.
E sarà proprio questo il momento in cui nel suo breve discorso che l’Arcivescovo S.E. Monsignor Bellandi renderà note alcune prime informazioni riguardanti gli appuntamenti in prossimità del 21 settembre 2023, giorno della festa dedicata al Patrono di Salerno, San Matteo Apostolo.
A celebrare il solenne pontificale di San Matteo, il 21 settembre dovrebbe essere il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, già invitato lo scorso anno, ma poi costretto a rinunciare per altri impegni, a cui Papa Francesco ha affidato il ruolo di mediatore di pace fra Ucraina e Russia.
Ancora non ben definito invece il percorso della processione soprattutto per quanto riguarda il saluto al mare, considerando che anche quest’anno piazza Cavour per il cantiere in corso non permetterà il passaggio e la sosta delle statue. Non si esclude che ancora una volta il lungo corteo della processione possa fare il suo ingresso come l’anno passato in Piazza della Libertà.