Artigiani e territorio, un’alleanza che valorizza l’unicità. Dare valore alle competenze artigiane e colore all’artigianato, leve importanti del territorio con i suoi prodotti tipici. Sono questi in sintesi gli ingredienti di Gusto Italia & GelaTiamo, la quattro giorni tra tipicità, prodotti a km zero, artigianato e gelato italiano che si chiude domani sul lungomare Trieste di Salerno, organizzata da Italia Eventi con il supporto di Cna Salerno.
Rinomati produttori di ottime specialità alimentari ma anche bravi artigiani con le loro creazioni hanno dato vita a questa tappa di Gusto Italia in tour: una grande una fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del benessere che da anni si sposta tra le più belle città del meridione ed anche una opportunità per poter dialogare direttamente con i produttori.
Protagonista indiscusso il gelato con la presenza dei migliori maestri gelatieri che con combinazioni speciali hanno raggiunto importanti riconoscimenti, tra loro Raffaele Lepore di Salerno, Pasquale D’Apice di Scafati e Silvia Chirico, fondatrice della gelateria Tenuta Chirico di Ascea alla scoperta della sua ultima creazione, in gara al concorso internazionale Festival World Masters con il Gelato al mirto selvatico.
Stand gastronomici e manifatturieri in cui è possibili oltre che degustare specialità del settore agricolo ed alimentare di qualità e ammirare splendidi oggetti realizzati artigianalmente, vengono anche proposti show cooking per valorizzare i prodotti del territorio che sono anche sinonimo di qualità e laboratori dimostrativi in cui i mastri dell’artigianato mostrano come vengono realizzate opere d’arte come vasi in argilla, decorazioni di ceramiche, lavorazioni del vetro. Ieri sera protagonisti gli allievi della ceramica vietrese con la lavorazione dell’Argilla con Silvana Caputo.