La prima campanella per il rientro in classe di ormai tutti gli studenti delle scuole salernitane questa mattina è suonata alle ore 10 nel cortile della scuola dell’Istituto Vicinanza di Salerno. Un nuovo anno scolastico salutato dai piccoli con degli ospiti d’eccezione, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone che hanno portato di persona l’augurio per un buon anno scolastico a tutti gli istituti comprensivi della città.
Una giornata di festa e di emozioni per i piccoli studenti ma anche per lo stesso sindaco di Salerno. La scuola è il luogo dove crescere e maturare. Qui nascono amicizie importanti ma si sviluppano competenze e si acquisiscono valori, quei valori che caratterizzeranno, più di ogni altra cosa, la vita delle persone.
Vedere l’entusiasmo dei bambini è una speranza di futuro. Così il primo cittadino con un pizzico di commozione al primo giorno di scuola degli studenti dell’Istituto vicinanza, un’istituzione scolastica importante nella formazione che si accompagna al percorso delle famiglie.
Tanti insegnanti che sono balsamo per l’apprendimento degli studenti che dovranno come sempre essere opportunamente supportati dalle famiglie nella funzione educativa ed protettiva. Mai nessuno indietro, ha detto l’assessore Falcone sollecitando un’attenzione particolare in un momento dove i giovani fanno emergere smarrimento.