NUOVO SBARCO, 181 MIGRANTI A BORDO DELLA BBC EDGE –

I primi a scendere dalla nave sono stati i più giovani, alcuni di piccola età tra i 36 minori che hanno rappresentato una parte dei 181 migranti soccorsi in mare e sbarcati stamani a bordo della nave cargo Bbc Edge attraccata questa mattina al porto di Salerno.

Sulla banchina del Molo Manfredi di Salerno stamani alle 8, tra forze dell’ordine ed operatori sanitari è stata garantita l’assistenza alle persone recuperate al largo della Tunisia.

È il 31esimo sbarco per la città di Salerno che, a meno di un mese dall’ultimo approdo, è tornata ad accogliere i migranti soccorsi in mare. La maggior parte proviene dall’Africa e, in particolare, da Tunisia, Burkina Faso, Nigeria, dalle isole delle Comòre e Marocco. In prevalenza  dei 181 migranti sono uomini  , solo una 20ntina donne e 36 minori di cui 5 accompagnati e 31 non accompagnati . Numeri che potrebbero subire qualche piccola variazione in considerazione del fatto che si tratta di un recupero in mare di una nave mercantile.

Le procedure di identificazione e fotosegnalamento da parte della Questura di Salerno che saranno effettuate dopo le operazioni di tipo sanitario permetteranno di fornire un numero esatto
Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Salerno che ha messo in moto l’ormai consolidata macchina dell’accoglienza che vede in campo forze dell’ordine, Asl, Comune di Salerno, protezione civile, mediatori culturali, Caritas ed associazioni di volontariato.

Sulla stessa banchina del Molo Manfredi , tra forze dell’ordine e operatori sanitari, sono state distribuite le mascherine  e  subito dopo è stato dato il via al loro  trasferimento nella struttura della Protezione civile di via De Carrari prima dello smistamento nei centri di accoglienza.

Tra i primi a salire a bordo di un pullman per essere trasferiti in via de Carrari una famiglia con due piccoli al seguito.

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero