Formazione ed avviamento nel settore edilizio per 15 cittadini stranieri, inclusione ed integrazione, una grande opportunità per i lavoratori e per le imprese per fornire una risposta concreta alla richiesta di manodopera nel campo dell’edilizia. E’ questo l’obiettivo dello stage di formazione promosso dall’Ance Aies di Salerno, d’intesa con gli Enti Paritetici, che ha organizzato un corso strutturato in 40 ore di lezioni teorico-pratiche con stage in laboratorio.
Quindici i cittadini extracomunitari provenienti dal Senegal, Ghana , Algeria, Marocco, Nigeria, Costa D’Avorio e residenti nella provincia di Salerno che stamani hanno iniziato presso Scuola Edile di Brignano, invitati dall’Ance Aies Salerno la prima di 6 giornate di lezioni teorico-pratiche con stage in laboratorio il I° Corso di Formazione Edile.
La carenza di manodopera specializzata continua a rappresentare un serio handicap per il comparto edile, in molte occasioni un autentico freno per le imprese di costruzione.
La grande novità del corso, tra i primi in Italia, che si concluderà con la formazione di quindici cittadini extracomunitari permetterà alle imprese edili salernitane di poter contare su nuova manodopera specializzata. Questo quanto hanno rimarcato questa mattina ai nostri microfoni Fabio Napoli, Presidente di ANCE AIES Salerno, Patrizia Spinelli, segretario FENEAL-UIL e Gaetano Carratu’ Presidente del CPT Salerno.