ADDIO AL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO, IL RICORDO DI UGO CARPINELLI –

Cordoglio dal mondo della politica per la morte di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica per due mandati consecutivi, dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Un uomo che ha accompagnato la storia italiana. L’Italia perde uno straordinario uomo di Stato e di cultura, che ha guidato il paese con esperienza.

I Picentini e Giffoni Vallepiana perdono un amico che non ha fatto mai mancare il suo fattivo sostegno per la crescita economica e culturale del territorio.

Così Ugo Carpinelli, già sindaco di Giffoni Vallepiana  sulla morte del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ricordando le visite istituzionali nei picentini: nel 1992 da Presidente della Camera dei Deputati, nel 1998 da Ministro dell’Interno inaugurò la Caserma dei Carabinieri e il 15 settembre del 2010 intervenne da Presidente della Repubblica Italiana alle celebrazioni del quarantennale del Giffoni Film Festival un privilegio ed un onore riservato a pochi Comuni.

È stato un politico di alto profilo, uno statista servitore della Patria, il primo presidente della Repubblica ex comunista e a essere rieletto. un appassionato e convinto sostenitore dello sviluppo del Mezzogiorno così Ugo Carpinelli che, commosso ai nostri microfoni annunciando di porgere il suo ultimo saluto a Giorgio Napolitano a Roma,  ha ripercorso gli ultimi trent’anni di amicizia con il Presidente che nel 2006 ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

Autore dell'articolo: Barbara Albero