FITWALKING FOR AIL, SALERNO IN MARCIA PER LA RICERCA E LA SOLIDARIETÀ –

Buona la prima per la città di Salerno che per la prima volta in contemporanea con altre 23 piazze italiane ha partecipato alla  Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva promossa dall’Ail  in occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica.

Oltre 400 iscritti con tanto entusiasmo e molta allegria si sono uniti in una grande camminata nel nome della causa raccolta fondi destinati all’assistenza dei malati oncoematologici del nostro territorio e loro famiglie, soci, volontari, simpatizzanti divertendosi ad  affrontare i 5 km. del percorso.

Una giornata all’insegna del movimento, della solidarietà e del benessere, per camminare insieme verso nuovi traguardi promossa a Salerno dalla sezione Marco Tulimieri dell’Ail. Scenografica ed emozionante la partenza da piazza della libertà per un percorso nel cuore antico della città sotto la guida esperta di Mauro Russo, Istruttore di FitWalking A.S.D. Atletica Salerno.

La  Fitwalking si conferma un’occasione preziosa di incontro per tutti i  pazienti in via di guarigione, gli ex pazienti, i loro familiari   tutti gli amici, per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo attività fisica e iniziando a riprendere contatto con la vita normale.

E’ quanto hanno sostenuto durante la presentazione della camminata Fitwalking for Ail Elvira Tulimieri, Presidente AIL Salerno e Mauro Russo, Istruttore di FitWalking A.S.D. Atletica Salerno, il Dr. Catello Califano, direttore responsabile dell’U.O.C. Onco-Ematologia dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, la Dr.ssa Bianca Serio, direttore clinico espianto midollo dell’U.O.C. Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno alla presenza della consigliera comunale delegata dal sindaco Vincenzo Napoli Vittoria Cosentino, del  Presidente del Consiglio Comunale di Salerno Dario Loffredo,  del Delegato CONI Salerno.  Paola Berardino

Durante il percorso che si è snodato dal lungomare passando per Piazza Portanova, via mercanti, il duomo di Salerno spingendosi verso la parte alta del centro storico in via Tasso fino a raggiungere il quartiere delle Fornelle, la Villa Comunale i partecipanti hanno potuto godere a pieno delle bellezze della città non trascurando scatti di ricordo della giornata fino a godersi poi una gustosa pausa rigenerativa. In piazza anche Ulla Scuccimarra che ha tenuto un momento di incontro con i partecipanti mettendo in pratica la  Terapia del Qigong.

“In questa giornata simbolica il valore della vicinanza, dello stare insieme si unisce al valore della ricerca e della cura, un’occasione preziosa  per sentirsi uniti idealmente a moltissime persone, per chi sta affrontando le cure, per chi è rinato perché ha vinto la malattia.  Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano. E sarà così anche domenica prossimo 1 ottobre con   Un Mare di Solidarietà”: la manifestazione organizzata dall’AIL – Sezione Marco Tulimieri di Salerno, in collaborazione con le Associazioni DivertiVento, Ipotenusa Marina e A.S.D. Marina insieme ai Circoli Nautici Salernitani, che si terrà al Molo Manfredi di Salerno.

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima  edizione, intende proseguire l’operato del “Comandante” Mimmo Avagliano, socio dell’Associazione DivertiVento, ideatore e organizzatore delle precedenti edizioni.

Autore dell'articolo: Barbara Albero