E’ atteso un nuovo sbarco al porto di Salerno . La Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, Msf, ha salvato 258 persone, tra cui donne e bambini, che si trovavano su due imbarcazioni di legno inadeguate alla navigazione. Il salvataggio, come ha fatto sapere la stessa Ong, è avvenuto alle prime ore del mattino e i migranti sono stati avvistati dall’equipaggio della Geo Barents. Alla nave è stato assegnato, per lo sbarco, il porto di Salerno. “I sopravvissuti hanno raccontato di essere partiti dalla Libia ieri sera – Ora sono tutti al sicuro a bordo della nave di MSF e il team si sta prendendo cura di loro”.
Lo sbarco, il 32esimo per il porto di Salerno, dovrebbe avvenire nelle prossime ore, tra domenica e lunedì. Già al lavoro la macchina organizzativa per pianificare e decidere come procedere per l’accoglienza.
La nave Geo Barents, è attraccata al molo ‘3 gennaio’ del porto di Salerno con a bordo 248 migranti soccorsi in mare lo scorso mese di dicembre. Lo scorso 22 agosto l’arrivo della nave tedesca Sea Eye 4 con a bordo 114 migranti soccorsi dalla Ong al largo della Sicilia, nave sottoposta poi al blocco amministrativo con il fermo di 20 gg disposto dalle autorità italiane. Lo scorso 14 settembre scorso, le operazioni di sbarco della nave mercantile “BBC EDGE” su cui erano imbarcati 181 migranti, di cui 163 maschi, 18 donne e 37 minori.