È pronto ad aprire il primo asilo nido di Maiori. “L’albero bambino” questo il nome della nuova scuola, è stato visitato ieri, mercoledì 11 ottobre 2023 dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il governatore, accolto dal sindaco di Maiori Antonio Capone, ha avuto modo di verificare in prima persona l’andamento del cantiere, in vista dell’inaugurazione del prossimo 21 ottobre. In quella data, durante la cerimonia di apertura ufficiale alla presenza della popolazione di Maiori, sarà ufficializzata anche l’intitolazione dell’asilo alla memoria di Teresa Criscuolo.
L’opera, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie ai finanziamenti della Regione Campania, si contraddistingue per elementi di grande innovazione: architettura sostenibile con materiali naturali, come il legno, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente circostante. Queste le linee guida hanno ispirato la progettazione, redatta dall’area tecnica del Comune di Maiori sotto la guida dell’architetto Roberto Di Martino.
La struttura è stata sviluppata in continuità con aree verdi con una riqualificazione degli spazi esterni, un giardino didattico, una piazza teatro e il ripristino dell’antico limoneto di Palazzo Mezzacapo. Lo spazio, che ospiterà sin da subito quindici bambini, è stato pensato per poterne accogliere fino a un numero di circa quaranta.
Il presidente Vincenzo De Luca, dopo aver visitato il nuovo nido, ha dichiarato: “Da Maiori lanciamo un intervento di grande speranza. Innanzitutto, è un intervento bellissimo perché è pienamente inserito nel contesto, tutto in legno, aperto all’esterno, c’è rispetto ambientale. È talmente bella che immagino che le ragazze e le signore di Maiori avranno voglia di fare bambini per farli ospitare da questa scuola. È un simbolo di speranza: l’Italia sta vivendo un periodi di decrescita della popolazione, dobbiamo dare un aiuto alle famiglie, soprattutto alla mamme, perché oggi avere dei bambini da mantenere diventa un problema dal punto di vista economico e dei servizi. La cosa straordinaria è che un asilo nido è un servizio di civiltà, un aiuto alle famiglie e un aiuto alle donne perché possano lavorare. È un segno di speranza. Poi siamo doppiamente contenti: abbiamo fatto un investimento come Regione, siamo contenti perché non sempre gli investimenti della regione trovano magari riscontri positivi. In questo caso abbiamo un doppio riscontro positivo: di efficienza amministrativa, e quindi complimenti all’Amministrazione che ha saputo usare fondi regionali. Complimenti doppi perché dal punto di vista architettonico è un intervento bellissimo”.
Il Sindaco di Maiori Antonio Capone dichiara: “Questo moderno asilo nido avrà una ricaduta fondamentale sul piano sociale e ci consentirà di offrire un concreto aiuto alle famiglie e alle giovani coppie che si apprestano a crearne una. Parallelamente a svolgere una funzione di natura assistenziale, sarà uno spazio educativo che metterà al centro il bambino e lo sviluppo della sua personalità e della sfera della socializzazione. Come l’albero che è simbolo di forza, rinascita, della vita che si rinnova, “L’Albero bambino”, rappresenterà uno spazio vitale per la città, un luogo importante non solo per l’impatto sociale, ma anche carico di valori simbolici, tra i quali, il ricordo della compianta Teresa Criscuolo, alla quale sarà dedicata la struttura. Grazie alla tenacia e alla perseveranza della mia compagine amministrativa e della mia squadra di collaboratori, abbiamo raggiunto un importantissimo risultato, frutto, in primis, del sostegno della Regione Campania, nonché dell’intenso lavoro profuso dall’Area Tecnica comunale con la sinergia dell’Area Amministrativa. Tutto ciò ci sprona a proseguire nell’impegno politico verso la collettività, per fare di Maiori una città in grado di rinnovarsi e guardare sempre al futuro.”