Un finanziamento importante per il castello medievale dei Sanseverino, per una struttura di grandissimo valore culturale, la seconda fortificazione più grande in Italia, culla nativa della nobile famiglia dei Sanseverino, la più potente del Regno di Napoli al tempo degli Angioini e degli Aragonesi, un lavoro da completare con ulteriori risorse a cui bisogna però affiancare un miglioramento nell’accessibilità.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca partecipando alla la cerimonia di inaugurazione del sito archeologico palaziale e della prima cinta muraria del Castello dei Sanseverino, oggetto, negli ultimi mesi, di importanti interventi di ristrutturazione e di recupero, finanziati dalla Regione Campania. A fare gli onori di casa il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma, accompagnato dall’Assessore al Turismo del Comune di Mercato San Severino Enza Cavaliere, che da anni lavora per il completo restauro dell’antico maniero tra i più importanti del meridione.
Il castello dei Sanseverino dovrà avere piena accessibilità perché rappresenta un grande attrattore turistico-culturale non solo della Provincia di Salerno ma dell’intera Regione Campania. Da qui una prima sollecitazione del governatore all’amministrazione comunale di mercato San Severino a pensare sin da subito chi dovrà occuparsi della gestione del bene.
Spesso si fanno recuperi storici, ma i beni restano abbandonati, ha dichiarato Vincenzo De Luca. Stamani per la cerimonia inaugurale anche anche una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado san Tommaso d’Aquino di Mercato San Severino che ha presentato un progetto cartaceo e digitale su come usufruire del castello con una dettagliata descrizione del complesso frutto di interventi datati dall’epoca Normanna (fine sec. XI) fino a quella Aragonese.