DE LUCA AI GIOVANI: “SIATE PRESENTI A VOI STESSI” –

Se vogliamo seguire la pace dobbiamo seguire la linea del papa e non quella della politica. Con queste parole facendo riferimento alla nuova guerra del medioriente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca  ha aperto questa mattina, con una sua lunga riflessione,  rivolgendosi ai tanti giovani in sala, i  lavori della IV edizione della Borsa Mediterranea Formazione Lavoro, promossa dal Centro Studi Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego.

Dal dopoguerra per il nostro paese c’è stata la pace ma oggi questo equilibrio non è piu’ garantito. Questo lo spunto che gli ha fatto da apripista per calarsi immediatamente tra gli studenti lanciando messaggi precisi come nel suo stile, rispetto del principio di autorità, mancanza di rispetto delle regole a scuola come in altri luoghi pubblici, la movida, un appello con parole di padre ai ragazzi e alle ragazze a non farsi trascinare in situazioni che possono degenerare. Siate presenti a voi stessi ha detto piu’ volte e combattete per le vostre idee, per costruire il vostro futuro.

De Luca si è intrattenuto abbastanza sull’argomento lavoro e formazione, sostenendo che vi sono migliaia di famiglie italiane che mandano i propri figli a studiare Medicina all’estero, e particolarmente in Bulgaria, in Romania, in Albania, dove pagano, per ogni corso di formazione, 5000 euro per ogni figlio, mentre in Italia si hanno difficoltà a reclutare medici e all’università ci sono ancora i test d’ingresso.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero