Reddito di libertà riconosciuto dall’Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili, sostegno e supporto per le donne vittime di violenza, sarà uno sportello che lavorerà in sinergia con l’associazione spazio donna per creare i presupposti per ambiti di azione condivisi, per accogliere e garantire una priorità alle utenti che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione oltre ad agevolare l’accesso a forme di consulenza personalizzate sulle prestazioni di cui le donne vittime di stalking, violenza e abusi possono beneficiare.
E’ l’obiettivo siglato questa mattina in un protocollo presso la sede dell’Inps di C.so Garibaldi dal Direttore provinciale dell’ Inps di Salerno Giovanna Baldi e dalla presidente dell’Associazione Spazio Donna Salerno Vilma De Sario Tabano.
Una firma che precede l’apertura dello Sportello Rosa che sarà inaugurato domani in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, negli spazi all’ingresso della Direzione provinciale INPS di Salerno e nelle Agenzie complesse di Nocera Inferiore e Battipaglia. Un’iniziativa per testimoniare l’impegno dell’Istituto a tutela di questa fascia debole, mettendo a disposizione della rete delle persone presenti sul territorio, già coinvolte su queste tematiche.
Lo sportello sarà attivo su appuntamento, a partire da giovedì 30 novembre, con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle ore 13.30 alle ore 14.30. Nelle sale URP già pronte ad accogliere chi vorrà ottenere informazioni o sostegno, sono stati lasciati tre posti vuoti a ricordo delle tante vittime scomparse per mano violenta. Posti che saranno riservati sempre a donne che avrebbero voluto, potuto e dovuto essere lì.
Sarà un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte. Gli ingressi delle tre strutture, inoltre, nelle giornate del 24 e del 25 saranno illuminati di rosso.