18 anni per Luci d’Artista. Ieri sera con l’accensione e l’inaugurazione dell’evento si è riaccesa la magia sull’intera città di Salerno, accendendo allo stesso tempo la possibilità che il concertone di fine anno possa svolgersi in piazza della Libertà. Lo ha annunciato il governatore della Campania Vincenzo De Luca dando il via ufficiale all’evento nella villa comunale con l’accensione in contemporanea di tutte le installazioni luminose a Salerno.
Tutta la città, fino al 21 gennaio 2024, sarà illuminata dalle opere d’arte installate nelle piazze, nelle strade e nei parchi. La manifestazione, realizzata da Iren Smart Solution, organizzata dal Comune di Salerno, con il sostegno della Regione Campania, è stata aperta ieri sera nella villa comunale alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“Ormai Luci d’Artista, ha sottolineato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – è diventato un evento di grande richiamo turistico con una grande ricaduta economica. Qualche anno fa, prima del Covid, abbiamo contato le presenze con strumenti elettronici e registrammo due milioni di visitatori, una cosa impressionante”.
Tante le nuove installazioni che caratterizzano l’edizione 2023 con le Quattro Stagioni protagoniste in via Mercanti, la Fata delle farfalle domina la scena in Sedile del Campo, a Piazza Flavio Gioia va in scena la Danza delle meduse. Geometrie di Natale a Sant’Agostino ed i Mondi di Corso Vittorio Emanuele immergono nella magia del Natale. Tre i grandi alberi di piazza Portanova, Vittorio Veneto, Mons. Grasso. Il Duomo è circondato da schiere angeliche.
“È un’edizione magnifica di Luci d’Artista – ha spiegato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – con tantissime nuove installazioni. Siamo pronti ad accogliere turisti e visitatori due mesi di bellezza, eventi e spettacoli, shopping e sapori”.