“L’amore non è violenza, ma è libertà, quella di oggi, giornata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne dovrebbe essere la giornata dell’eliminazione, purtroppo questa è la giornata di un percorso lungo percorso. Bisogna vincere l’indifferenza, tutti muovono compassione quando vengono a conoscenza di femminicidi come quello di Giulia, pensando che non possa mai accadere a sé, abbiamo bisogno di educarci in modo da estirpare il problema alla radice” .
Così questa mattina il prefetto di Salerno Francesco Esposito in apertura della conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione “Libere Tutte! Contro ogni violenza”, promossa dalla Prefettura di Salerno insieme al Comune di Salerno che si è svolta presso il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo.
La nostra società soffre di mancanza di empatia, serve assistere e tutelare le vittime prima che accadi qualcosa di irreparabile ha rimarcato il massimo rappresentante di governo alla presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto, dei vertici delle forze dell’ordine, di associazioni impegnati a vario titoli in percorsi di assistenza e tutela delle donne.
Oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Prefettura di Salerno è stata inaugurata la mostra Ferita a cura di Valentina Gaudiosi, dedicata alle donne vittime di tratta, che sarà aperta al pubblico per tutta la prossima settimana. Domani invece l’appuntamento è sul Corso Vittorio Emanuele, nei pressi dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro alle ore 11, dove avrà inizio una carovana di sensibilizzazione contro la violenza di genere che partirà dalla stazione di salerno e si concluderà in piazza della Libertà con un Flash Mob “Dillo con la danza: Libere tutte!” a cui parteciperanno 150 ballerini delle scuole di danza di Salerno.
, ha annunciato l’assessore comunale Paola De Roberto, sarà inaugurato anche il primo sportello istituzionale contro la violenza economica che sarà ospitato al comune di Pellezzano. Allo stesso tempo saranno attivate iniziative di sensibilizzazione con i giovani nelle scuole con un concorso che parla di arte in collaborazione con l’ASL di Salerno.