BASKET: A SALERNO LA FINAL FOUR DI COPPA CAMPANIA SERIE B FEMMINILE

Le final four di Coppa Campania di Serie B femminile 2023/24 si svolgeranno al PalaSilvestri di Salerno nel weekend del 16 e 17 dicembre. La Fip Campania ha accordato l’organizzazione alla Sirio Salerno ’92, che ha presentato l’evento questa mattina nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno in conferenza stampa. Oltre al presidente Angela Somma erano presenti anche Rino Avella, consigliere comunale e presidente della Commissione Sport, e Maurizio Foccillo (delegato provinciale Fip). In sala anche le delegazioni delle formazioni che si contenderanno il trofeo: la denominazione è Coppa Campania ma vi hanno preso parte, sin dai primi turni, compagini anche di Puglia, Calabria e Basilicata.

Sabato 16 si disputerà la prima semifinale (ore 17) tra Ferraro Group Ariano Irpino e Nuovi Orizzonti Taranto; alle 19 sarà il turno della Sirio Salerno ’92 contro il Basket Femminile Stabia per la seconda semifinale. Le due squadre vincenti si affronteranno il giorno dopo alle 20, sempre nell’impianto del rione Matierno, per la finalissima. Le granatine di coach Visnjic sono detentrici del trofeo, sollevato al cielo l’anno scorso nelle final four organizzate ad Ariano Irpino.

“Faccio un grosso in bocca al lupo alle quattro partecipanti a nome dell’amministrazione. Inutile nascondere che da salernitani speriamo che possa andare fino in fondo la Sirio Salerno ’92, che sta facendo un ottimo cammino grazie al lavoro della proprietà e dell’allenatore. Ma in campo la prima cosa che ci auguriamo di vedere è un bello spettacolo, al di là di chi porterà a casa la coppa, per trasmettere i veri valori dello sport. Siamo da sempre vicini alle realtà sportive della nostra città e lo saremo anche in questo prestigioso evento”, ha detto il consigliere Avella. “Porto i saluti del comitato regionale, nella persona del presidente Caliendo, e sono con piacere accanto alla società del presidente Somma in vista di questa importante competizione. Cerchiamo di portare nella nostra provincia quante più importanti manifestazioni che possano incrementare il prestigio e la cultura cestistica”, l’auspicio di Foccillo.

“Abbiamo fortemente voluto ospitare questa manifestazione. Siamo campioni uscenti e tenevamo a portare a Salerno le final four. Faremo del nostro meglio per offrire la migliore organizzazione. Speriamo in una risposta importante da parte della città e siamo orgogliosi di poter giocare anche nel periodo di Luci d’Artista: le delegazioni e i tifosi di Ariano Irpino, Stabia e Taranto potranno anche visitare la nostra città illuminata nel weekend. Abbiamo deciso di sviluppare anche 60 magliette con un simbolo contro la violenza sulle donne: le atlete delle quattro società le indosseranno in panchina o durante il riscaldamento. Vogliamo dare un ulteriore segnale, nel nostro piccolo, perché anche lo sport può fare tantissimo in tal senso”, ha dichiarato Angela Somma.

Così coach Visnjic: “Speriamo di disputare intanto due partite e soprattutto di farle bene. Dobbiamo farci trovare pronti, sarà una bellissima esperienza, per me la prima. Dobbiamo divertirci come stiamo facendo dall’inizio della stagione, cercando di offrire un bello spettacolo. Le ragazze mettono tanto coraggio in allenamento e in campo. Sosteniamo l’iniziativa del presidente Somma, indosseremo le magliette con il segno della lotta alla violenza sulle donne ma non basta. Dobbiamo educare i nostri figli a una cultura diversa, mi aspetto un palazzetto pieno di famiglie che sostengano le atlete: dobbiamo vivere di cose reali che vadano oltre anche i social, mi auguro che la città di Salerno si stringa attorno alle giocatrici e a questa manifestazione”.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto