Le donne e gli uomini in divisa delle forze dell’ordine anche durante la notte dell’ultimo dell’anno saranno in strada accanto ai cittadini per vigilare sulla sicurezza e per garantire il divertimento di tutti. Con loro ci sarà anche il questore di Salerno Giancarlo Conticchio. 300 gli uomini impiegati tra forze dell’ordine e addetti alla sicurezza per rafforzare i controlli del concerto dei Pooh in piazza della Libertà a Salerno, con loro le unità antiterrorismo ed i cani antiesplosivo della polizia, mentre un elicottero sorvolerà dall’alto l’intera area.
Lo ha detto stamani il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, incontrando i i giornalisti per lo scambio di auguri per il nuovo anno e per tracciare un bilancio del 2023 raccontando di una città dove molto si è fatto nel nome della prevenzione, parlando di sicurezza percepita e partecipata. Ottimi risultati nell’utilizzo dell’app YouPol che sempre piu’ coinvolge appieno il cittadino soprattutto per il fenomeno del bullismo e dello spaccio si sostanze stupefacenti.
Il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio tirando le somme delle attività di un anno che sta per concludersi è partito dai ringraziamenti a tutte le forze dell’ordine e alla polizia municipale. Il 2023 si chiude con un aumento dei controlli su strada del 34% ed una diminuzione dei reati del 3,5%, un decremento dei furti dell’1,7% ma allo stesso tempo un leggero aumento dellì1,7% delle rapine.
Spiccano tra le diverse operazioni portate a termine dalla squadra mobile l’arresto e l’ identificazione dell’autore dell’ omicidio avvenuto a capitolo San Matteo, un fatto abbastanza complesso per il quale non si avevano grandi elementi sui quali lavorare, Grazie all’impiego di 300 telecamere è stato possibile visionare le immagini che hanno portato all’identificazione del responsabile dell’omicidio. Tra arresti per furti, rapine e spaccate, numerose le espulsioni di cittadini italiani e stranieri dal territorio con un incremento del 26%, mentre quelli legati agli sbarchi sono aumentati del 57%. Di rilievo le attività legate alle violenze familiari e domestiche, al disagio giovanile, al bullismo e alla movida, nonché all’emissioni di Daspo per incidenti allo stadio.