Per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e avere più opportunità di trovare un impiego che soddisfi le proprie aspettative, il diploma rimane fondamentale.
Numerose ricerche hanno dimostrato come la percentuale di disoccupati sia più alta fra coloro che non hanno terminato le scuole superiori, una situazione che si è aggravata ancora di più dopo la pandemia e che pone di fronte a varie riflessioni circa l’abbandono scolastico. Possedere un diploma di scuola superiore dà la possibilità di trovare un posto di lavoro migliore anche dal punto di vista economico, inoltre, consente anche di proseguire gli studi iscrivendosi all’università.
Non sempre, tuttavia, le condizioni personali rendono possibile frequentare le scuole superiori e per questo motivo un’ottima opportunità per non rinunciare al diploma è quella di frequentare un istituto privato digitale.
A questo proposito, per prendere un diploma online riconosciuto dal Miur è possibile rivolgersi a iScuola®, vero e proprio punto di riferimento del settore, che propone un modello formativo del tutto innovativo, incentrato sulle necessità di ogni singolo studente.
Perché conseguire il diploma online
Sono diverse le ragioni che possono condurre alla necessità di conseguire il diploma frequentando una scuola digitale. Fra queste una delle più comuni è l’impossibilità di recarsi a lezione a causa di problematiche fisiche o di salute: in questo caso i corsi di studio che si svolgono attraverso il canale digitale offrono un’importante opportunità a chi non è in grado di sostenere spostamenti fisici.
Un’altra eventualità molto comune, poi, è quella che vede i ragazzi impegnati in attività sportive (o di altra natura) che rendono molto difficile assicurare una frequenza assidua.
Atleti di alto livello e professionisti del mondo dello spettacolo sono solo due delle categorie di allievi che trovano nella scuola digitale un modo efficace per coniugare il loro lavoro con la necessità di una formazione superiore. Vi sono poi numerose persone che non possono frequentare il liceo perché vivono troppo distante o perché gli orari sono incompatibili con i loro impegni lavorativi, mentre un’altra fetta di individui caratterizzata da problematiche psicologiche, può trovare giovamento dalla frequenza online. Chi ad esempio soffre di grave ansia sociale o di alcuni tipi di fobie, trova nella scuola digitale una grande alleata per concludere il ciclo di studi con profitto.
Come funziona la scuola digitale
La legge italiana dà la possibilità a chi non può frequentare le lezioni in presenza, di farlo attraverso il canale digitale, tuttavia per poter conseguire un diploma riconosciuto dal Miur che sia valido a tutti gli effetti, occorre necessariamente sostenere fisicamente gli esami.
Con iScuola® gli studenti seguono le lezioni collegandosi dal proprio PC o smartphone, svolgono gli esercizi e le verifiche predisposti dai docenti e infine sostengono le prove finali in presenza.
iScuola® mette a disposizione professori altamente qualificati, i quali hanno il compito di seguire lo studente e di caricare sulla piattaforma i contenuti multimediali necessari per apprendere i concetti materia di studio.
Le modalità di fruizione sono estremamente flessibili, in modo da adattarsi agli impegni personali o lavorativi dei partecipanti, infatti l’obiettivo principale è quello di fornire una buona preparazione scolastica conciliandola con le altre tipologie di obblighi che renderebbero impossibile la frequenza fisica giornaliera.