INCENDIO FA SCOPRIRE DISCARICA ABUSIVA. SEQUESTRO DELLA POLIZIA MUNICIPALE AD OGLIARA –

E’ questa intensa nube di fumo nera e densa che  si è alzata sul cielo della frazione collinare di Salerno nel giorno dell’antivigilia di Natale a far scoprire alla Polizia Municipale di Salerno un’area trasformata in una vera e propria discarica. A distanza di una decina di giorni oggi in via della Sanginella ad Ogliara è scattato il sequestro di un fondo abbandonato.

Tutto ha preso inizio dall’incendio intorno alle ore 15 dello scorso 23 dicembre all’interno di un’area accanto ad un casolare dove improvvisamente in una proprietà privata ha preso fuoco una serie di rifiuti. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Salerno allertati dai residenti delle frazioni alte della città che hanno visto alzarsi la colonna di fumo ha evitato che l’incendio potesse assumere dimensioni maggiori. Sul posto anche gli agenti della Polizia Municipale di Salerno che dopo aver rilevato l’incendio divampato in un fondo incolto in località Ogliara, hanno avuto modo di appurare che si trattasse di abbandono incontrollato di rifiuti miscelati.

Le fiamme sono state spente in breve tempo dai caschi rossi ma gli  accertamenti che ne sono seguiti hanno fatto emergere una discarica abusiva in via della Sanginella ad Ogliara facendo scattare il provvedimento di sequestro del sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Salerno Francesco Soviero del fondo incolto di circa 400 metri quadri.

L’intera superficie è stata sottoposta a sequestro per interdire l’accesso preservare le caratteristiche.

Nell’area oggi sono bene visibili seppur anneriti oggetti ferrosi, cerchi di pneumatici residuo di una buona quantità di pneumatici che sono andati in fiamme, ma non si esclude che nell’area potessero esserci anche liquidi inquinanti.  L’area  posta sotto sequestro dalla Polizia Municipale presenta anche un accumulo di materiale plastico di vario genere che  solo per il tempestivo intervento dei vigili del fuoco non è andato in fiamme.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero