Ad UNISA un convegno su “L’Assicurazione in Agricoltura nell’era del cambiamento climatico”.
Un momento formativo e divulgativo sul tema delle Assicurazioni dei prodotti agricoli nell’era dei cambiamenti climatici è stato organizzato venerdì scorso nell’Aula “Pecoraro” dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del progetto “Mercurio”, realizzato dal GAL “Cilento Regeneratio” con fondi del PSR Campania 2014-2020.
Dopo il saluto di benvenuto del Prof. Francesco Fasolino, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università degli Studi di Salerno, l’evento è stato introdotto e moderato dal Prof. Giuseppe Fauceglia, Ordinario di Diritto Commerciale di UNISA e Responsabile scientifico del Progetto “Mercurio”.
Ospiti del convegno il senatore Franco Silvestro, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali a cui sono state affidate le conclusioni dell’evento e la Prof.ssa Sara Landini, Ordinario di Diritto dell’Economia dell’Università di Firenze che ha relazionato su “L’assicurazione in agricoltura: calamità naturali e rischi catastrofici nell’era del cambiamento climatico”. Sono intervenuti Carmine Maisto, Dottore Agronomo e Ispettore tecnico che ha illustrato le Polizze assicurative e le Metodologie di stima dei danni sulle produzioni agricole per le calamità atmosferiche, Vincenzo Cerone, Coordinatore centro-sud GAA Gestioni Assicurazioni Agricole di Confagricoltura sulla Gestione del Rischio in Agricoltura, in base alla nuova Programmazione Agricola Comunitaria 2023/2027, Salvatore Scafuri, Presidente del Comitato salernitano di Confcooperative e Nadia Chianese, Presidente di Agriadvisor, Capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo di “Mercurio”, che ha illustrato la nuova piattaforma digitale del progetto che mette in comunicazione diretta produttori agricoli e consumatori.