Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle ore 16.10 tra Campania e Basilicata, tra le province di Salerno e Potenza. L’epicentro è stato individuato a 5 chilometri a nord-ovest da Ricigliano, ad una profondità di 2 chilometri.
L’epicentro – secondo quanto riportato sul sito dell’Ingv – è stato registrato tra i Comuni di Ricigliano e Muro Lucano (Potenza).
Finora non sono stati segnalati danni a cose o persone.
La scossa è stata avvertita in maniera meno forte anche nel Vallo di Diano e a Potenza.
“Abbiamo subito posto in essere i dovuti controlli e non registriamo alcun danno alle strutture abitative”, dice il sindaco, Giuseppe Picciuoli.
“Tra i miei concittadini, però, sale l’apprensione per il ripetersi di questi eventi”.
Lo scorso 28 gennaio, sempre a Ricigliano, era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 3.8. Anche in quell’occasione non si erano registrati danni. “Non nascondo – continua il primo cittadino – che un po’ di preoccupazione c’è in quanto a distanza di poco tempo si sono verificate due scosse. Questa volta il terremoto è stato però molto più forte..”.
A Ricigliano è ancora vivo il ricordo del tragico terremoto del 23 novembre del 1980 quando si registrarono 22 vittime, decine di feriti e danni ingenti a tutte le abitazioni.