QUELLO CHE NON SAPEVI SULLE SLOT MACHINE

Quello delle slot è in assoluto uno dei giochi da casinò più diffusi in Italia e nel mondo. Nel tempo, dalle sale di gioco apposite, le slot hanno trovato il loro posto anche nei bar e poi online, con la gestione di piattaforme autorizzate e sicure.

Pur essendo un gioco storico, sono tante le curiosità legate alle slot, relative per esempio alla loro origine, al motivo che si nasconde dietro i simboli, oppure alla possibilità di giocare alle slot machine gratis, senza spendere soldi. Ecco allora cinque curiosità interessanti sul mondo delle slot.

La prima slot machine della storia

Secondo le ipotesi più accreditate, l’inventore delle slot machine è il meccanico automobilistico Charles Fey, che nel 1887 ideò un modo per intrattenere i suoi clienti mentre attendevano la riparazione della propria auto. Così, Fey decise di utilizzare i suoi tre tamburi rotanti composti da 5 simboli diversi, rispettivamente ferri di cavallo, tamburelli, picche, vermi e una campana come simbolo della libertà. Proprio in onore dell’ultimo simbolo, la prima slot slot machine in assoluto prese il nome di Liberty Bell. In particolare, lo schermo del gioco come lo conosciamo oggi era composto da tre tamburi e sei simboli: cuore, picche, stella, diamante, ferro di cavallo e ancora una volta la campana della libertà.

La nascita dei simboli iconici delle slot

Un altro aneddoto interessante sulla storia delle slot machine riguarda i simboli più diffusi che troviamo ancora oggi tra le slot fisiche e online. Chiunque abbia mai giocato, infatti, si sarà chiesto almeno una volta perché i simboli tradizionali delle slot rappresentino la frutta o le caramelle gommose.

Il motivo è che ai tempi dell’invenzione delle slot per mano di Charles Fey e della loro diffusione negli Stati Uniti, chi vinceva non veniva premiato con i soldi, ma con caramelle a forma di frutta o caramelle gommose. Intorno al XIX secolo, infatti, i giochi da slot erano considerati illegali e perciò era vietato ottenere vincite in denaro.

Successivamente, quando il premio si è tramutato in una somma di denaro, la tradizione delle caramelle è rimasta sotto forma di simbolo delle slot, ispirando il design del gioco in tutto il mondo.

Vincite record nella storia delle slot

Il gioco delle slot machine non è famoso per aver assegnato vincite clamorose: il suo successo, infatti, si deve ad altre ragioni. Eppure, nel corso della storia si sono registrate due vincite molto particolari legate alle slot.

Il primo caso riguarda la vincita di un veterano di guerra che, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, riuscì a vincere diversi milioni di dollari giocando sempre sulla stessa slot nell’arco di 16 anni. Questo episodio ha reso celebre il luogo in cui si è verificata la vincita, ossia The Cannery Casino di Las Vegas.

Un altro aneddoto diventato iconico per l’ammontare del jackpot riguarda invece una vincita centrata a Las Vegas nel 2003, in cui il fortunato giocatore ha vinto un importo di oltre 39,7 milioni di dollari, superando il precedente record.

Il gioco di slot più grande al mondo

Forse non tutti sanno che a Las Vegas esiste il gioco di slot più grande al mondo: si tratta di Super Big Bertha, creato negli anni cinquante del secolo scorso. A differenza delle altre slot, questa si distingue per un’altezza di due metri e mezzo e una larghezza di due metri. In merito alla griglia di gioco, questa è caratterizzata da 5 rulli e 20 simboli, ciascuno con valore diverso, capaci di creare combinazioni di vincita piuttosto elevate.

Slot machine gratis: come giocare senza spendere soldi

Rispetto al gioco fisico, giocare online alle slot presenta diversi vantaggi, primo fra tutti la comodità di stare a casa sul divano oppure di tentare la fortuna quando si viaggia, tramite l’app apposita. Tuttavia, un elemento da non sottovalutare delle slot online è che i nuovi utenti dei portali online autorizzati hanno diritto al bonus di benvenuto, grazie al quale possono giocare subito gratis. Inoltre, a seconda della piattaforma selezionata, si possono trovare anche altri bonus specificamente pensati per le slot machine gratis. Per questo motivo, chi ha la curiosità di provare a sfidare la dea bendata non deve fare altro che iscriversi e cominciare a giocare!

Autore dell'articolo: Redazione