Frequenta con buon profitto l’Istituto Nautico Giovanni XXIII a Salerno, ma i risultati raggiunti anche nella pratica sportiva vanno ben oltre. Il salernitano Giorgio Matteo Puglia, 16 anni, affetto sin dalla nascita dalla Sindrome di Williams, ha trovato nello sport, ed in particolare nel karate, un importante stimolo per superare le difficoltà ed ha già vinto la medaglia d’argento ai Campionati Nazionali di Parakarate 2023 e 2024 e la medaglia d’oro al Campionato Regionale Fijikam 2023.
E’ il nuovo vice campione italiano di Karate paralimpico, affetto da disabilità, è l’espressione piu’ vera dell’inclusione e di quanto lo sport non conosca limiti. Il giovane atleta paralimpico salernitano Giorgio Matteo Puglia, allenato da Antonio Pappalardo, è specializzato nel Kata, ovvero una specialità di karate che consiste nel combattere contro un avversario immaginario e questa mattina ha ricevuto anche un importante riconoscimento dalla sua città natale.
Il sindaco Vincenzo Napoli questa mattina lo ha accolto a Palazzo di città per attribuirgli alla presenza dei suoi genitori, del presidente della Commissione Sport Rino Avella una targa con una dedica speciale “il coraggio cambia la vita”.