LA SUPERCOPPA DEL 2023/2024 SI PROSPETTA DAVVERO GOLOSA

Con la recente vittoria della Juventus contro la Lazio nell’andata di Semifinale di Coppa Italia l’Arabia Saudita ha ricevuto una notizia assai interessante: la supercoppa che si terrà nel Gennaio 2025 da quelle parti, infatti, vedrà la partecipazioni delle più importanti squadre della Serie A anche dal punto di vista storico oltre che di canonico punteggio

Le reti di Chiesa e Vlahovic hanno sensibilmente avvicinato la squadra torinese al Final Tour che si terrà durante il corso del prossimo anno, il tutto mantenendo la stessa struttura e organizzazione che ha visto la prima storica edizione vinta dall’Inter nei confronti del Napoli.

A meno che nel corso dei mesi che ci separano dalla fine della stagione 2023/2024, infatti, la prossima Supercoppa Italiana vedrà protagoniste le tre squadre più vincenti e importanti del nostro bel paese (Inter, Milan e Juventus, rispettivamente prima, seconda e terza in classifica di Serie A); il quarto posto della Supercoppa invece finirà o alla fiorentina o all’Atalanta ma questo lo scopriremo soltanto con un po’ di pazienza extra magari seguendo le notizie su Betfair Instagram.

Tutto questo grazie a un contratto firmato dalla Lega Serie A con l’Arabia Saudita; questo contratto ha permesso la realizzazione di un accordo che prevede la disputa di ben 4 edizioni di Supercoppa all’interno del Paese durante il corso di sei anni. L’accordo prevede che le prime due siano realizzate in Arabia Saudita, le due successive in un altra sede (ancora non ci sono indicazioni chiare al riguardo, plausibilmente si parla di Stati Uniti D’America); le ultime due iterazioni della Supercoppa invece si terranno nuovamente in Arabia Saudita.

Cosa sappiamo sulla Final Cup 2023/2024

I momenti finali della prossima Supercoppa Italiana si terranno sicuramente in Arabia Saudita dal 3 al 7 Gennaio e verrà trasmesso in esclusiva da Mediaset, che da diversi mesi ha stretto accordi commerciali per ottenere l’esclusività di parte delle trasmissioni.

Per come sono messe le cose la prima partita che porterà poi a questa Final Cup è Inter contro la perdente della finale di Coppa Italia (quest’ultimo match previsto per il 15 Maggio a Roma); la squadra che vincerà la Coppa Italia, invece, se la dovrà vedere col Milan.

In tutti e tre i casi parliamo di partite da 90 minuti con totale assenza di tempi supplementari; questo implicherà anche una variazione che per molti è interessante rispetto alle normali partite viste che, in caso di parità, per questi match si passa subito ai calci di rigore, andando anche a concedere un po’ di ritmo in più a chi è interessato alle bet in tempo reale.

 

Questione di numeri… e spettatori

Perché questa notizia è mediamente importante? Perché questa nuova edizione saudita della Super Coppa è una delle grandi novità del campionato Italiano ed è anche un tipo di eventi che si ha dimostrato di venir ben recepito dal pubblico.

Il 22 Gennaio 2024, ad esempio, si è tenuta la finale di Supercoppa tra Inter e Napoli e questa ha raccolto davanti al televisore ben 7.1 milioni di spettatori, tutti su canale 5; una sorpresa, poi, è stato anche il risultato di share del post partita che è andato piuttosto bene rispetto alla media delle trasmissioni calcistiche in Italia. Considerando che la serie A è da diverso tempo alla ricerca di strumenti finanziari per semplificare il ritrovamento di liquidità per animare i suoi meccanismi, questo accordo stretto con l’Arabia Saudita rappresenta una ventata d’aria buona per il calcio Italiano, almeno in termini puramente teorici.

Autore dell'articolo: Redazione