Il taglio nastro affidato al Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha segnato questa mattina la riapertura dei cancelli del Parco del Mercatello di Salerno. Una giornata di festa per l’intera città di Salerno che da oggi restituisce ai cittadini, dopo due anni e mezzo di chiusura, lavori in corso e riaperture annunciate uno degli spazi verdi piu’ grandi ed importanti del comune capoluogo.
E cosi’ stamani con una punta d’orgoglio e soddisfazione il presidente della Regione Campania accolto da tanti frequentatori del parco e residenti della zona non ha mancato di sottolineare l’importante lavoro di manutenzione straordinaria del parco che trent’anni fa ha rappresentato una delle prime opere strategiche dal punto di vista urbanistico della città per riqualificare ed ammagliare i grandi quartieri popolari. Se oggi il parco ha avuto la possibilità di assumere una nuova veste è grazie agli oltre 4 milioni e mezzo di euro stanziati dalla Regione Campania.
Ed a proposito di fondi il presidente De luca ha commentato anche l’ordinanza del Consiglio di Stato con la quale ha sospeso gli effetti della sentenza del Tar Campania che accoglieva il ricorso della Regione contro il mancato accordo per la coesione con il Governo. il Consiglio di Stato ha ritenuto corretto l’operato del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio per quanto riguarda l’istruttoria in corso fissando l’udienza di merito per il prossimo 13 giugno.
Un’innovazione significativa per il parco del Mercatello che rientra in un grande programma di rigenerazione urbana che interesserà gran parte della zona orientale della città ha detto De luca nel corso del suo intervento non mancando anche di parlare dello stadio Arechi di Salerno, nonostante il blocco dei fondi di sviluppo e coesione. La Regione “troverà un altro capitolo sul bilancio regionale per poter andare avanti comunque e non rallentare l’opera”. Ma se faremo un nuovo stadio ha detto de Luca dobbiamo giocarci la serie A. Dichiarazioni chiare destinate alla proprietà della salernitana.