Non ce l’ha fatta Cosimo Filantropia, il 75enne rimasto vittima dell’incidente stradale a Campagna dove hanno perso la vita i due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro. Sale a tre il numero delle vittime del violento impatto tra il suv e la gazzella dei carabinieri della stazione di Campagna.
Ha lottato per la vita dallo scorso 6 aprile quando percorrendo la statale 91 tra Eboli e Campagna è rimasto coinvolto nel violento impatto riportando gravi lesioni allo sterno per il quale fu reso necessario il trasferimento all’ospedale Cardarelli di Napoli. Intubato, è spirato nella notte.
Per ora la salma del pensionato è stata posta sotto sequestro ed è stata disposta l’autopsia. Per questo incidente la Procura di Salerno, che indaga sull’accaduto, contesta alla 31enne di Campagna Nancy Liliano, il reato di omicidio stradale.
La donna alla guida di un Range Rover con a bordo un’altra donna di 18 anni è risultato positiva ad alcol e cocaina ma ad oggi nei suoi confronti non è scattato alcun provvedimento di misura cautelare. La donna è solo formalmente indagata per omicidio stradale dalla Procura di Salerno, che coordina le indagini affidate alla polizia stradale di Eboli.
Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ha rilasciato una nota per ricordare Filantropia in cui si dice “profondamente addolorato” per la sua morte. “Conoscevo Cosimo, era un amico, viveva nel centro storico – spiega ancora il primo cittadino – Conosco la sua famiglia al quale rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza. Spero che tragedie del genere non accadano più. Campagna si prepara a vivere un altro giorno di dolore per la perdita di un suo concittadino”.
Nel violento impatto tra le due auto è rimasto ferito anche il carabiniere alla guida della gazzella il maresciallo Paolo Volpe, dimesso nei giorni scorsi dall’ospedale al quale non viene attribuita alcuna responsabilità nell’incidente in cui sono morti i due colleghi che erano in auto con lui. Nei giorni scorsi la polizia stradale ha effettuati anche nuovi rilievi sul luogo dell’incidente essenziali per delineare con esattezza la dinamica dell’incidente stradale.