IL MINISTRO NORDIO IN VISITA AL TRIBUNALE DI NOCERA INFERIORE, SITUAZIONE DRAMMATICA

“Sono molto onorato di questo invito e della presenza dei colleghi magistrati, professione che ho esercitato per quarant’anni.

Per la prima volta siedo al tavolo del Presidente.

Questo mi emoziona ancora di più. Le mie considerazioni le farò a fine incontro dopo aver sentito tutti gli interventi dei relatori”.

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio arrivato poco fa al Tribunale di Nocera Inferiore per un incontro richiesto dal vice ministro degli Esteri Edmondo Cirielli e dai parlamentari Imma Vietri (FdI) e Antonio Iannone (FdI) per esaminare le criticità di questo tribunale.

Nel corso dell’incontro, Nordio ha poi proseguito: “Gli uffici giudiziari di Nocera Inferiore hanno una particolare criticità che non ho riscontrato nella gran parte degli altri uffici giudiziari”.

Il ministro ha parlato di una situazione “drammatica”.

“In genere – ha aggiunto – viene lamentata la scopertura degli organici, cioè la presenza di un organico teoricamente adeguato ma purtroppo scoperto. Una buona parte degli uffici italiani hanno queste scoperture, che vanno dal 10, al 20, addirittura al 30%. Qui, invece, la situazione è drammatica perché non si lamenta la scopertura, ma si lamenta il fatto che la pianta organica sia inadeguata. Mentre coprire posti in organico – benché sia una procedura complessa – è relativamente facile, aumentare la pianta organica è dannatamente complicato, prima di tutto per le risorse finanziarie”.

Autore dell'articolo: Redazione