Lo spoglio per l’elezione dei 18 europarlamentari dell’Italia Meridionale conferma che anche in provincia di Salerno Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, è stato quello piu’ votato con 109.155 preferenza pari al 27.41%, seguito dal partito democratico dal 21.42% e dal M5Stelle con il 14.61%, ma Salerno città ancora una volta roccaforte del governatore Vincenzo De Luca si posiziona in testa invece con il Partito Democratico, che si attesta con un 27,29% dei voti seguito in seconda posizione da Fratelli d’Italia che ha raccolto il 19,89% delle preferenze, dal movimento M5Stelle con il 13.29% e da Stati Uniti d’Europa con il 9.12%.
Mentre gli elettori hanno disertato le urne delle europee del 2024, le prime elezioni della storia della Repubblica in cui i votanti sono stati meno del 50%, in controtendenza rispetto al risultato nazionale l’esito del voto in Campania vede come primo partito il Pd con il 22.20%, davanti al Movimento 5 Stelle con il 20.77%di preferenze, seguita da Fratelli d’Italia 19.41%, Alleanza Verdi e Sinistra 6.97%. Bene anche Stati Uniti d’Europa, mentre la Lega è al 5,7. Sotto il 4 per cento gli altri partiti, a cominciare da Azione di Calenda con il 3.88% dei voti.
La discesa in campo di molti leader non ha sortito gli effetti sperati né convinto gli elettori a recarsi alle urne dove probabilmente la percentuale di persone al voto è stata anche incentivata dalla contemporanea presenza delle elezioni comunali che ha contribuito ad alzare l’affluenza anche alle elezioni europee.
Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani e fedelissimo del Vice Ministro degli affari esteri Edmondo Cirielli è stato eletto parlamentare europeo risultando il più votato di Fratelli d’Italia dopo la Premier Giorgia Meloni nella circoscrizione meridionale. Nel Pd, dopo il sindaco di Bari Decaro, conquista un seggio al parlamento europeo la giornalista salernitana Lucia Annunziata.
Lo scrutinio non permette di entrare a Bruxelles il salernitano Enzo Maraio segretario nazionale del Psi, candidato di Stati Uniti d’Europa, la lista nata dall’alleanza fra Italia Viva di Matteo Renzi con Più Europa di Emma Bonino e con il Nuovo Psi, la cui lista ha superato lo sbarramento del 4% delle preferenze nella circoscrizione Sud, ma non a livello nazionale. Fuori anche il consigliere comunale di Salerno della lega Dante Santoro e il salernitano Gigi Casciello del partito Azione di Calenda che non ha superato il quorum.